Copertina-Alimentazione-in-Ambiente-Estremo-Il-Grande-Caldo

Alimentazione in Ambiente Estremo

il Grande Caldo

Potresti sopravvivere a una temperatura di +55°? Attraversare i deserti più aridi e le foreste più umide? Come vivono le popolazioni dei deserti? Avventurieri e sportivi, come superano le sfide a temperature estreme? Questo secondo volume della collana Alimentazione in Ambiente Estremo, è dedicato al Grande Caldo. Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano accedere a informazioni tecniche precise e all’esperienza dei migliori professionisti. Contenuti di grande valore per tutti gli sportivi e soprattutto per chi decide di superare i limiti alla scoperta di territori incontaminati.

168 pagine, 4 interviste

19,90
Acquista adesso

Dopo il grande successo del primo libro “Alimentazione in Ambiente Estremo, l’Alta Quota e il Freddo Polare”, capace di raccogliere l’attenzione di un enorme numero di appassionati esploratori, avventurieri e sportivi, è stato imperativo realizzare questo secondo volume dedicato al grande caldo. Un altro entusiasmante viaggio alla scoperta di luoghi, dettagli e informazioni scientifiche per programmare grandi avventure e grandi vittorie.

Giacomo Catalani
Fondatore ATS

Introduzione all'Alimentazione in Ambiente Estremo

Autore

Donatella Polvara
Donatella Polvara è nata e cresciuta a Lecco, è biologa, analista di laboratorio e nutrizionista. Da anni si occupa di Alimentazione, seguendo corsi e conferenze in materia, è socio ordinario del CAI e membro interno del Comitato Scientifico del CAI Lombardia. Nel 2013 ha collaborato per la preparazione dei viveri con il progetto “Deep stop Lario 220”, per il record del mondo di permanenza sott’acqua di Danilo Bernasconi, a Faggeto Lario. Nel 2016 ha collaborato nella preparazione dei viveri, per l’impresa Manaslu 8163 mt. di Danilo Callegari. Nel 2017 ha dato consigli per le strategie di integrazione ai Ragni di Lecco, Luca Schiera e Paolo Marazzi, impegnati in Patagonia. Negli anni ha organizzato serate a tema sull’alimentazione in ambiente estremo con la collaborazione di Alpinisti e Recordman, con il patrocinio dei Ragni di Lecco e del CAI. Ha scritto articoli inerenti la nutrizione per Montagnatv, per Orobie e per altre riviste che trattano il tema della montagna. Da diversi anni si dedica con particolare interesse all’alimentazione in ambiente estremo. Ama viaggiare: ha percorso con gli sci da fondo vari tratti della Lapponia, ha visitato il Marocco, spingendosi fino ai confini con il Deserto del Sahara, ha percorso a piedi alcuni tratti della Death Valley e del Grand Canyon. In queste occasioni ha approfondito le sue conoscenze sulle tradizioni alimentari dei popoli che vivono negli ambienti più estremi del pianeta. La passione per la montagna, per lo sci in tutte le sue forme e per il trekking, la portano a scrivere due libri per la collana "Alimentazione in Ambiente Estremo", un connubio fra il racconto di imprese e i consigli nutrizionali utili per chi volesse affrontare gli ambienti estremi.
è il primo Istituto Italiano per la Formazione Professionale in ambito Scientifico

LASCIA I TUOI DATI E SCARICA IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO GRATUITAMENTE.


ALIMENTAZIONE IN AMBIENTE ESTREMO

Il Grande Caldo

Si è fatto grande tesoro delle tradizioni alimentari dei popoli che vivono ai confini del deserto, con la convinzione che quando il cibo è l’acqua diventano l’essenziale e sono i soli compagni di viaggio, debbano essere sicuri elementi di affidabilità, completi e ricchi, risorse dispensatrici di sopravvivenza, elementi necessari per una pausa, meritata, gradita e rigeneratrice di energie di gran lunga durata. Attraverso questo libro, potrai apprendere come cambia il metabolismo in condizioni di caldo estremo e come variano le reazioni biochimico-metaboliche cellulari, per la produzione di energia, in condizioni di digiuno prolungato. Un testo rivolto ad avventurieri, esploratori e sportivi che si cimentano in attività e imprese ad alte temperature.

5
ATS libri sulla scienza del movimento più venduti in Italia
Alimentazione-in-ambiente-estremo-caldo

In questi ultimi anni gli sportivi che affrontano ambienti estremi sono aumentati sempre più. Le lunghe maratone estenuanti in zone aride, richiedono un impegno fisico oltre ogni limite. Il rischio maggiore è quello di adottare regimi alimentari e di idratazione inadeguati, mettendo a repentaglio la propria salute. Gli alimenti forniscono il potenziale substrato energetico e plastico per sostenere il lavoro muscolare e per rigenerare le nuove cellule dei tessuti. Vitamine, proteine, sali minerali, carboidrati e grassi devono essere assunti quotidianamente in modo completo, soprattutto in condizioni estreme, nelle giuste formulazioni, per sostenere tutte le attività biologiche. L’ idratazione costante è fondamentale per prevenire la stanchezza e ridurre il rischio dei colpi di calore. Partendo da queste informazioni, in questo libro, si prende spunto dall’alimentazione dei popoli del deserto, per valorizzare i principi nutrizionali indispensabili per sostenere il corpo in condizioni di caldo estremo. Tali considerazioni pratiche vengono supportate dalla spiegazione delle più importanti ricerche nutrizionali messe in campo in ambienti desertici. Non da ultimo vengono descritti nel dettaglio la composizione degli alimenti coinvolti, dando delle indicazioni interessanti per la comprensione delle teorie menzionate.

Banner spedizioni-resi

COMPRA ADESSO IN 24H A CASA TUA

ALIMENTAZIONE IN AMBIENTE ESTREMO

Il Grande Caldo

Curare l’alimentazione prima di partire per un’avventura o iniziare un’attività fisica in un clima elevato, è un modo importante per garantirti un buon stato di salute generale, mantenere la performance raggiunta con il duro allenamento, e assicurare un sano microbiota intestinale. Integrazione e idratazione adeguate, sono la base per supportare il corpo durante gli adattamenti fisiologici alle nuove condizioni ambientali; le temperature molto elevate, la diversa umidità, la siccità, il costante irraggiamento solare, le diverse abitudini alimentari, richiedono un intenso sforzo fisico che può essere meglio affrontato con un’adeguata idratazione e una corretta nutrizione. In questo libro troverai tante informazioni scientifiche e utili provenienti dalla fonte più attendibile: Donatella Polvara è il riferimento per moltissimi atleti, sportivi ed esplorartori.

168 pagine, 4 interviste

19,90
ACQUISTA ADESSO
Alimentazione-in-ambiente-estremo-caldo-donatella-polvara
Francesca

Francesca

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde:

800.17.30.25