Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Libro Alimentazione in Ambiente Estremo - Il Grande Caldo

Libro Alimentazione in Ambiente Estremo - Il Grande Caldo

Potresti sopravvivere a una temperatura di +55°? Attraversare i deserti più aridi e le foreste più umide? Come vivono le popolazioni dei deserti? Avventurieri e sportivi, come superano le sfide a temperature estreme? Questo secondo volume della collana Alimentazione in Ambiente Estremo è dedicato al Grande Caldo. Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano accedere a informazioni tecniche precise e all’esperienza dei migliori professionisti.

19,90
Mockup-Posturologia-Integrata-aperto
ats-institute-logo-New

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Il Grande Caldo

Alimentazione in Ambiente Estremo

Secondo volume della Collana Alimentazione in Ambiente Estremo, scritto dalla Dott.ssa Donatella Polvara: biologa nutrizionista e punto di riferimento a livello internazionale per sportivi impegnati in avventure estreme. Un testo dedicato a tutti coloro che desiderano accedere ad informazioni tecniche precise insieme ai migliori professionisti. In questo volume Donatella Polvara oltre a fornire numerosi informazioni indispensabili per affrontare le alte temperature da un punto di vista nutrizionale, presenta interviste a esploratori, avventurieri e sportivi esperti delle alte temperature. Contenuti di valore per tutti gli sportivi e soprattutto per chi decide di superare i limiti alla scoperta di territori incontaminati, per capire come vivono le popolazioni dei deserti e come avventurieri e sportivi superano le sfide a temperature estreme.

Avventura estrema nel caldo

Conservazione dei cibi

L’atmosfera secca del deserto uccide tutti i germi, tuttavia, le poche forme di umidità, generate dai cibi freschi, o dal fogliame, che fermenta al caldo, creano il substrato ideale per lo sviluppo di batteri e funghi. Anche a queste latitudini dunque, fin dall’antichità, fu necessario studiare dei sistemi per la conservazione dei cibi, per poterli trasportare, soprattutto durante gli spostamenti, per evitare il loro deterioramento, preservandoli dagli sbalzi termici del clima desertico, mantenendoli a lungo in assenza di refrigerazione. Grazie all’attenta osservazione dei processi naturali, quali ad esempio la fermentazione, la lievitazione, la disidratazione per mezzo salamoia, l’essiccatura, l’affumicatura, i popoli furono in grado di replicare al loro uso e consumo quanto la natura faceva già di suo.

Conservazione dei cibi
ats-institute-logo-New

Alimentazione dei Popoli nel Deserto

Nonostante l’alimentazione dell’uomo sia profondamente cambiata, esistono ancora popoli che basano il loro sostentamento su ciò che il territorio naturale offre loro, i frutti e gli animali selvatici, i tuberi, le radici della piante, le erbe aromatiche, i datteri, i meloni, le noci, i fichi d’india, il grano selvatico, sono i principali alimenti che vengono raccolti ed utilizzati in condivisione tutti i giorni. Cibi semplice, poco elaborati, non soggetti alle modificazioni della grande lavorazione industriale, privi di conservanti, edulcoranti ed additivi, ricchi di tutti i principi nutrizionali, come vitamine e sali minerali, dall’alto valore biologico.

come cambia il sudore in base all'ambiente

Sudore

Come cambia in base alle condizioni ambientali

Il sudore è composto per il 99% da acqua, per l’1% da sostanze organiche come per esempio l’urea, la creatinina, l’acido urico, l’ammoniaca, il lattato e da molecole inorganiche, ossia i sali minerali come il cloro, il potassio, il sodio e il magnesio. Fra questi, il sodio è l’elemento presente in quantità più abbondanti, mentre il magnesio ricopre una percentuale molto bassa. L’essere umano, sebbene sia dotato di forti stimoli compensativi di termoregolazione, necessita invece di un costante equilibrio tra le perdite di liquidi con il sudore e la quantità di acqua che introduce. Egli stesso, può sopportare solo minimi cambiamenti dell’assetto di base, della viscosità del plasma, e dell’equilibrio idro-salino; senza un’adeguata integrazione subisce gravi danni, spesso incompatibili con la vita.

Indice

  • 01 Le basi del metabolismo energetico.

  • 02 La trasformazione degli alimenti in energia.

  • 03 Gli effetti del digiuno sul metabolismo.

  • 04 Il metabolismo energetico in condizioni estreme.

  • 05 Gli adattamenti del corpo alle elevate temperature.

  • 06 La termoregolazione.

  • 07 La sudorazione.

  • 08 L’equilibrio idro-salino.

  • 09 Il sistema gastroenterico.

  • 10 Le aree desertiche e le condizioni di vita estreme.

  • 11 La conquista dei deserti.

  • 12 L’alimentazione dei popoli nel deserto.

  • 13 Intervista: Giulia Pirri.

  • 14 L’approvvigionamento idrico.

  • 15 La conservazione dei cibi.

  • 16 L'attività fisica al caldo estremo.

  • 17 Interviste a Pierpaolo Rossi, Alessio Corti, Matteo Amigoni e Alberto Oro.

Presentazione

In questo libro troverai tante informazioni scientifiche e utili provenienti dalla fonte più attendibile: Donatella Polvara è il riferimento per moltissimi atleti, sportivi ed esploratori.

Autore

Donatella Polvara

Donatella Polvara

Donatella Polvara è nata e cresciuta a Lecco, è biologa, analista di laboratorio e nutrizionista. Da anni si occupa di Alimentazione, seguendo corsi e conferenze in materia, è socio ordinario del CAI e membro interno del Comitato Scientifico del CAI Lombardia. Nel 2013 ha collaborato per la preparazione dei viveri con il progetto “Deep stop Lario 220”, per il record del mondo di permanenza sott’acqua di Danilo Bernasconi, a Faggeto Lario. Nel 2016 ha collaborato nella preparazione dei viveri, per l’impresa Manaslu 8163 mt. di Danilo Callegari. Nel 2017 ha dato consigli per le strategie di integrazione ai Ragni di Lecco, Luca Schiera e Paolo Marazzi, impegnati in Patagonia. Negli anni ha organizzato serate a tema sull’alimentazione in ambiente estremo con la collaborazione di Alpinisti e Recordman, con il patrocinio dei Ragni di Lecco e del CAI. Ha scritto articoli inerenti la nutrizione per Montagnatv, per Orobie e per altre riviste che trattano il tema della montagna. Da diversi anni si dedica con particolare interesse all’alimentazione in ambiente estremo. Ama viaggiare: ha percorso con gli sci da fondo vari tratti della Lapponia, ha visitato il Marocco, spingendosi fino ai confini con il Deserto del Sahara, ha percorso a piedi alcuni tratti della Death Valley e del Grand Canyon. In queste occasioni ha approfondito le sue conoscenze sulle tradizioni alimentari dei popoli che vivono negli ambienti più estremi del pianeta. La passione per la montagna, per lo sci in tutte le sue forme e per il trekking, la portano a scrivere due libri per la collana "Alimentazione in Ambiente Estremo", un connubio fra il racconto di imprese e i consigli nutrizionali utili per chi volesse affrontare gli ambienti estremi.

Leggi di più
Libro Alimentazione in Ambiente Estremo - Il Grande Caldo

Libro Alimentazione in Ambiente Estremo - Il Grande Caldo

Questo secondo volume della collana Alimentazione in Ambiente Estremo è dedicato al Grande Caldo. Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano accedere a informazioni tecniche precise e all’esperienza dei migliori professionisti.

19,90

Acquisto disponibile con pagamenti rateali:




Transazione sicura

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25