Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Libro Biomeccanica®

Libro Biomeccanica®

Le informazioni contenute in queste pagine saranno utili a tutti coloro che a vario titolo professionale sia esso clinico, funzionale, prestativo o di ricerca, si avvicinano all’analisi del movimento umano, nonché a tutti gli studenti universitari che necessitano di una guida didattica per crescere nel proprio percorso formativo. In questi ultimi 10 anni di lavoro è stata sempre crescente la richiesta, da parte degli operatori della salute e del movimento, di informazioni semplici e immediatamente applicabili, che siano fondate su basi scientifiche e allo stesso tempo possano essere subito utilizzate sul “campo”, durante le valutazioni funzionali di soggetti sportivi e sedentari, con lo scopo di migliorarne la prestazione o lo stato di salute.

Questo libro e tutto il processo formativo annesso, sono stati accuratamente progettati per garantire un apprendimento sicuro e aggiornato sui principi fondamentali della Biomeccanica. Leggendo questo libro comprenderai quali sono le strumentazioni più valide per la valutazione funzionale Biomeccanica e la video analisi del movimento umano. Saranno trattati numerosi esempi pratici di valutazione Biomeccanica di diversi sport. 580 Pagine, 127 Fotografie, 149 Grafici, 35 Disegni, 21 Tabelle.

49,90

Indice

Leggendo questo libro, comprenderai quali sono le strumentazioni più valide per la valutazione funzionale biomeccanica e la video analisi del movimento umano. Saranno trattati numerosi esempi pratici di valutazione Biomeccanica.

  • 01 Definizione di Biomeccanica e campi di applicazione.

  • 02 Principali parametri di studio della Biomeccanica del movimento umano e significato funzionale.

  • 03 Strumentazioni per la valutazione funzionale biomeccanica.

  • 04 Video analisi, software, studi e creazione dei report.

  • 05 Esempi di utilizzo della video analisi per la valutazione chinesiologica e posturale nei danzatori.

  • 06 Esempi di utilizzo della video analisi per la valutazione chinesiologica e posturale in giovani calciatori.

  • 07 Video analisi nella valutazione chinesiologica e posturale.

  • 08 Video analisi della corsa.

  • 09 Video analisi nella posizione in sella.

  • 10 Video analisi nel nuoto.

  • 11 Video analisi nell'allenamento con i sovraccarichi.

  • 12 Video analisi nella gestione della tecnica sportiva. Esempio nella pallacanestro.

  • 13 Video analisi nella gestione della prevenzione infortuni.

  • 14 Video analisi nella match analysis.

  • 15 Video match analisi come strumento di valutazione e di misurazione da integrare nel processo di allenamento.

Mockup-Posturologia-Integrata-aperto
ats-institute-logo-New

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Autore

Luca Russo

Luca Russo

Luca Russo ha conseguito la laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Dottorato di Ricerca in Analisi Cinematica del Movimento Umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Presso l'Università di Roma “Sapienza” ha conseguito il Master in Posturologia Clinica; Perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”; Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza"; Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”; Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica; Consulente didattico e scientifico di aziende e gruppi sportivi. In ATS è Coordinatore Scientifico, Autore e Trainer per i corsi di Esercizio Correttivo®, Biomeccanica® e il Master in Chinesiologia.

Leggi di più

Apprendimento guidato

Biomeccanica e Letteratura Scientifica

Le informazioni contenute in queste pagine saranno utili a tutti coloro che a vario titolo professionale sia esso clinico, funzionale, prestativo o di ricerca, si avvicinano all’analisi del movimento umano, nonché a tutti gli studenti universitari che necessitano di una guida didattica per crescere nel proprio percorso formativo.

 

In questi ultimi 10 anni di lavoro è stata sempre crescente la richiesta, da parte degli operatori della salute e del movimento, di informazioni semplici e immediatamente applicabili, che siano fondate su basi scientifiche e allo stesso tempo possano essere subito utilizzate sul “campo”, durante le valutazioni funzionali di soggetti sportivi e sedentari, con lo scopo di migliorarne la prestazione o lo stato di salute.

 

Questo libro rappresenta il testo fondamentale di studio per tutti gli Operatori Certificati con il Corso Professionale Biomeccanica e rappresenta uno straordinario strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’analisi cinematica e dinamica del movimento umano.

Studio avanzato

• Come migliorare un processo di riabilitazione, rieducazione e riequilibrio?

• Quali elementi considerare e cosa leggere nell’analisi del cammino?

• Come prolungare la longevità di un atleta e come prevenire gli infortuni?

 

Immergendoti nello studio della biomeccanica troverai risposta a queste e molte altre domande.

 

Questo libro e tutto il processo formativo annesso, sono stati accuratamente progettati per garantire un apprendimento sicuro e aggiornato.

 

Hanno collaborato alla realizzazione di questo libro: Paolo Artibani, Gregorio Baleani, Carlo Cavasinni, Paola Ciullo, Michele Cusanno, Giovanni De Rocco, Antonio Del Mastro, Irma Discepolo, Emiliano D’Ortenzio, Alberto D’Ovidio, Jacopo Fabrizio, Luca Iattarelli, Massimiliano Micozzi, Mauro Montesi, Stefano Nurra, Saverio Piperis, Bruno Ruscello, Erik Tentarelli, Antonio Trifilio, Matteo Venditti, Valentina Venditti.

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25