Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Discorso di Fine Anno 2022

ats logo

Quando parliamo di investire nel proprio futuro: 1 non vale mai 1 e che tempo e distanza sono del tutto relativi. Scegli solo il meglio   Le parole di Giacomo Catalani in conclusione dell’anno 2022. Ripercorriamo la riflessione e l’analisi dei Trend per il 2023   “In chiusura dell’anno 2022 e alle soglie di un […]

Discorso di Fine Anno 2022
02 gennaio 2023

Quando parliamo di investire nel proprio futuro: 1 non vale mai 1 e che tempo e distanza sono del tutto relativi. Scegli solo il meglio

 

Le parole di Giacomo Catalani in conclusione dell’anno 2022. Ripercorriamo la riflessione e l’analisi dei Trend per il 2023

 

“In chiusura dell’anno 2022 e alle soglie di un 2023 carico di aspettative, ci salutiamo con una riflessione su alcuni dei prossimi trend e con l’augurio di poter cogliere il meglio dai mesi avvenire.

 

Il mondo della salute e dello sport, è da sempre al centro di numerose dinamiche sociali, politiche ed economiche. I precedenti anni e ancora più gli scorsi 12 mesi, ne hanno dimostrato con molta chiarezza il valore e l’importanza per il benessere individuale e collettivo, a partire dall’impatto educativo, a quello sul sistema sanitario e governativo.

 

Tuttavia, chi opera professionalmente in questo settore, solo in alcuni casi è consapevole del proprio ruolo, di quale contesto faccia parte e delle proprie potenzialità. Per questo motivo, in ATS le nostre proposte sono rivolte a chi è realmente in cerca di eccellenza, affidabilità, innovazione e di una struttura professionale con il supporto della quale lavorare con successo. I numerosi contenuti formativi, Corsi, Percorsi e Master, che abbiamo presentato negli ultimi mesi con Istituto ATS e attraverso l’innovativa piattaforma SportScience.com, hanno raccolto una partecipazione senza precedenti e uno straordinario coinvolgimento all’interno dei Registri Professionali: il Registro Professionisti ATS, il Registro Nazionale delle Scienze Motorie e il più recente International Sport Science Register punti di riferimento e di connessione per utenti e specialisti a livello internazionale. A questo riguardo ti invito a visitare le nuove aree della piattaforma e ricevere gli aggiornamenti riguardanti tutte le novità che saranno lanciate a partire dai prossimi giorni.

 

Con uno sguardo rivolto al futuro, per quanto siano maturati i lineamenti del profilo socio-economico che caratterizzano l’attuale periodo storico, la massiccia tempesta nella quale ci troviamo non ha ancora esaurito l’impeto che ha caratterizzato gli ultimi anni di rivoluzioni. Continua ad essere fortemente necessario anticipare gli eventi massivi e farsi trovare pronti ai drastici cambiamenti che sono in procinto di avvenire. Le forti tensioni politiche ed economiche che sono ancora in previsione, potrebbero esprimersi con rapide deviazioni, forti turbolenze e pressioni inflazionistiche, in particolare per quanto riguarda l’euro e l’Europa, con tutta una concatenazione di ripercussioni sulla microeconomia.

 

La frammentazione e l’imprevedibilità che caratterizzano il mercato dello sport e della salute, particolarmente in questo periodo di grande trasformazione, richiedono una spiccata capacità di reagire in tempi rapidi e farsi trovare pronti, anticipando le richieste del mercato, che dopo il drastico setacciamento avvenuto negli scorsi anni, necessitano di un’accurata preparazione in ambito tecnico-scientifico, economico e legale, insieme a una forte determinazione.

 

Alcuni dei trend 2023 che potrebbero caratterizzare l’andamento del prossimo anno

 

1. La continua e massiccia crescita del personal training online: sostenuta da una trasformazione delle abitudini, e dallo sviluppo dei canali tecnologici, sempre più accessibili e usabili. Questa categoria richiede altrettanto competenze di gestione del mercato virtuale da parte dei professionisti, dai processi di comunicazione, alla gestione dei database e dei software di gestione clienti, con tutte le accortezze relative alla privacy, ai flussi di contatto, ai processi di marketing, all’archiviazione dei dati e molto altro.

 

2. Il servizio di personal training stesso è in continua ascesa, in uno scenario ancora fortemente caratterizzato dall’attenzione alla salute e una forte diffidenza nei confronti del sistema sanitario che sta pagando i danni di una politica mal gestita, il mercato sta rilevando una forte inclinazione degli utenti a investire nei servizi personalizzati. Un fattore rimarcato anche dalla ricerca dei Personal Trainer da parte di network professionali, centri specialistici e cliniche private, un processo che in precedenza era inverso e che oggi, identifica il valore di questo profilo professionale.

 

3. Continua la crescita del mercato dell’integrazione e dei supplementi alimentari, un’ascesa che ha trovato tra i fattori determinanti lo sviluppo delle piattaforme E-commerce e un rinnovato assetto dei laboratori di produzione. Un’attività che ha trainato la reazione degli specialisti della nutrizione, che a sua volta ha dimostrato di essere un ulteriore fattore di sviluppo per questa area.

 

4. Analisi predittive personalizzate: cresce il mercato degli esami di laboratorio personalizzati, nell’onda della medicina anti-aging, della prevenzione e per il miglioramento della performance, cresce l’interesse dei professionisti e degli utenti verso analisi genetiche e ormonali che possano indirizzare verso attività individualizzate, alimentazione, integrazione e attività fisica. Anche in questo caso ATS e Sport Science hanno presentato il primo servizio rivolto ai professionisti della salute, che desiderano connettersi direttamente al laboratorio e offrire a loro volta questo servizio ai propri clienti, innalzando gli standard di un servizio altamente qualitativo.

 

5. Le grandi piattaforme streaming d’intrattenimento come Apple Tv, Netflix e Amazon Prime, si apprestano ad incrementare lo sviluppo di programmi Fitness inclusi negli abbonamenti rivolti agli utenti. Lo stanno facendo e continueranno a investire in questa direzione, anche questo porterà a una crescita nel livello d’interesse degli utenti verso la categoria del fitness e lifestyle, determinando la nascita di ulteriori proposte da parte degli specialisti e la fine delle attività che mancano di una proposta solida e ben strutturata.

 

6. Quando parliamo di Sport Science: il miglioramento della performance sta trovando un drive sempre più potente nello Sport Mental Coaching e sempre più professionisti decidono di approfondire questa branca di studio. Data l’enormità di contenuti spazzatura e ritagli di giornale riversati in rete negli ultimi anni, è altrettanto importante porre massima attenzione alle fonti e analizzare accuratamente l’esperienza di chi eroga tali contenuti e ugualmente confrontarli con ulteriori riferimenti di settore.

 

7. Formazione e Aggiornamento Professionale, Digitale e in Aula: il trend senza dubbio ancora oggi più importante è legato al mondo della formazione professionale che si è massivamente riversato online, a partire dai corsi di laurea, ai percorsi di specializzazione e ai master professionalizzanti. In questo ambito è proprio sportscience.com a delineare i trend e tracciare la curva di crescita per un segmento che continuerà la propria ascesa esponenzialmente nei prossimi mesi e anni.

 

8. In concomitanza ai flussi migratori sulle piattaforme social, alla maturazione degli utenti e alla credibilità sempre più ridotta dei social stessi, gli specialisti tornano a popolare i canali di settore, più verticali e specializzati. La saturazione e la conversione dei social media a canali d’intrattenimento, sta delineando il declino in termini professionali di queste aree piattaforme, offrendo ottimi margini di crescita alle piattaforme specialistiche.

 

9. La crescita, in termini di visualizzazioni, di YouTube e Twitch in particolare, offre notevoli spunti per il lancio di molte novità e test anche in ambito sportivo, nuove discipline, nuove attrazioni e spettacoli. Come lo è stato nell’ultima decade la diffusione dell’MMA e degli e-sport, potremo assistere alla nascita di nuove discipline miste e spettacoli nel contesto sportivo.

 

Questi sono solo alcuni dei trend che caratterizzeranno il futuro, che per quanto complesso e duro possa apparire, porterà notevoli opportunità di crescita che ti invito a cogliere. Come sempre, investendo il tuo tempo in modo produttivo ed evitando la maggior parte delle numerose e inutili distrazioni che popolano la rete. Selezionando fonti con esperienza comprovata e riconoscendo i professionisti e i contenuti di valore.
Ricordando sempre che quando parliamo di investire nel proprio futuro: 1 non vale mai 1 e che tempo e distanza sono del tutto relativi. Scegli solo il meglio.

 

Ti auguro uno strepitoso 2023, a presto da tutto il Team ATS.”

 

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25