Cover-Prevenzione-Mockup

PREVENZIONE, RIEDUCAZIONE E RIATLETIZZAZIONE

SportScience.com

Il Master più completo al mondo sulla Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione. La Piattaforma Virtuale 3D Human Anatomy ti offrirà la migliore esperienza di studio di tutte le parti teoriche. Potrai apprendere i protocolli di intervento con tutte le esercitazioni pratiche accuratamente commentate.

VISITA SPORTSCIENCE.COM

Il Caposaldo nella Formazione di ogni Professionista della Salute

Un’opera di assoluto valore e straordinaria chiarezza, che ti guiderà nell’apprendimento di informazioni accurate, strategie di azione e precise procedure, per intervenire professionalmente e accompagnare i tuoi clienti, atleti e sportivi, dalla prevenzione al completo recupero, fino al ritorno all’attività sportiva. Partendo dall’analisi meccanica del tessuto muscolo-tendineo, le modalità di riatletizzazione e muscolazione funzionale, agli interventi correttivi post-riabilitazione e alcuni dei più comuni casi clinici.

ACCEDI SEMPRE E OVUNQUE

PRR-Opera-completa-Sport-Science

DA OGNI DISPOSITIVO

Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione

Il più alto livello di formazione disponibile per esaminare e apprendere i protocolli scientifici, attendibili e aggiornati, volti a ottimizzare la prevenzione e il recupero fisico. Una vasta area di competenze che interessano molti professionisti coinvolti sia nei processi di recupero e performance sportiva, sia nella creazione di programmi mirati alla prevenzione e al completo ritorno allo stato di salute e benessere.

 

La più Alta Formazione Professionale al Mondo

Prevenzione-riatletizzazione-ATS-Sport-Science
FISIOLOGIA DELLA DEFORMAZIONE
Il Modulo Generale introduce alla comprensione delle reazioni che vengono attivate nei tessuti coinvolti nel processo di Deformazione, in quello Infiammatorio e nei Processi Riparativi.
Riatletizzazione-Sport-Spalla
CRONOLOGIA DEI PROCESSI DI RECUPERO
Eterocronia del pocesso di recupero muscolare. Il Timing fisiologico nei processi di ripristino della capacità prestativa è fondamentale per comprendere come impostare la programmazione.
Anatomia-3D-ATS
ANALISI ANATOMICA 3D
Attraverso l'utilizzo dell'Atlante Anatomico 3D Human Anatomy, esploreremo i dettagli più profondi nei meccanismi di azione muscolo articolare.
Riatletizzazione-Sport-Science
ESERCITAZIONI PRATICHE
Dopo aver compreso le basi teoriche attraverso il Modulo Generale, ogni modulo distrettuale, presenta un video corso con illustrazione e spiegazione delle esercitazioni pratiche.
Riatletizzazione-Sport-Science-ATS
PROGRESSIONI E TIMING
Le progressioni illustrano le fasi e le tempistiche ideali per impostare un percorso di recupero, fino al ritorno alla prestazione sportiva.
Anatomia-3D-ATS-Riatletizzazione
MODULI SPECIALI
Volendo trasformare quest'opera in uno dei pilastri fondamentali in ambito di Rieducazione e Riatletizzazione, i moduli saranno aggiornati e implementati con lectio magistralis e interventi d'eccellenza di specialisti dell'area clinica.

PREVENZIONE, RIEDUCAZIONE E RIATLETIZZAZIONE

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

10 Moduli Formativi

MODULO GENERALE

Basi Teoriche, Mezzi e Metodi, Aspetti Pratici
Le tre fasi fondamentali di un percorso di Riatletizzazione seguono un approccio funzionale che guarda nell'interezza del MTC per stabilire le basi di un intervento finalizzato a ripristinare la capacità di prestazione. Questo primo modulo generale apre le porte a un percorso qualitativo di eccellenza che proseguirà con un modulo per ogni distretto corporeo e relative specifiche informazioni che i professionisti della salute e delle sport science saranno in grado di proporre ai propri atleti e clienti.

SPALLA

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

Questo modulo, ti accompagnerà nell’apprendimento dei principi fondamentali del ragionamento clinico alla base di una programmazione volta alla rieducazione funzionale e alla Riatletizzazione della spalla. Attraverso l’utilizzo della piattaforma 3D Human Anatomy, analizzeremo approfonditamente le caratteristiche morfo-funzionali del distretto e proseguiremo con una spiegazione delle informazioni scientificamente più aggiornate per la costruzione di protocolli allenanti. Il video corso include la presentazione di casi clinici pratici, molto utili per comprendere a fondo come eseguire le esercitazioni.

LOMBARE

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

La lombalgia e tutte le problematiche del tratto lombare, rappresentano una causa molto frequente nella riduzione della performance e nella limitazione della funzionalità del movimento. Partendo da un’accurata analisi dei fattori di rischio, alle implicazioni dirette e indirette connesse con un blocco lombare, questo modulo presenta un approccio basato su concetti scientifici ed esperienza pratica indirizzate alla definizione di soluzioni logiche e sicure, attraverso le quali intervenire in numerosi casi. Attraverso l’utilizzo della piattaforma 3D Human Anatomy, analizzeremo approfonditamente le caratteristiche morfo-funzionali del distretto e proseguiremo con una spiegazione delle informazioni scientificamente più aggiornate per la costruzione di protocolli allenanti. Il video corso include la presentazione di casi clinici pratici, molto utili per comprendere a fondo come eseguire le esercitazioni.

CAVIGLIA

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

Questo modulo ti guiderà nella comprensione di tutte le dinamiche dirette e indirette, collegate al traumi distorsivi, post-chirurgici e più in generale post infortunio, anche nei casi successivi alla riabilitazione fino a quella di riatletizzazione e al ritorno alla performance. Questo video corso fa parte della grande opera “Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione”, un caposaldo nella formazione professionale per tutti i professionisti dello sport e della salute. Accedendo al video corso potrai scegliere di conseguire la Certificazione “Specialista nella Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione della Caviglia”.

GOMITO

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

L’infortunio al gomito è una delle condizioni più frequenti nell’ambito sportivo. Accedi a questo video corso per apprendere tutte le informazioni e competenze scientifiche professionali più aggiornate, per la gestione dell’infortunio fino al ritorno alla performance. Questo modulo ti guiderà nella comprensione di tutte le dinamiche dirette e indirette, collegate al traumi distorsivi, post-chirurgici e più in generale post infortunio, anche nei casi successivi alla riabilitazione fino a quella di riatletizzazione e al ritorno alla performance.

CERVICALE

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

La cervicale è un distretto anatomico particolarmente delicato e soggetto a stati infiammatori e infortuni di vario genere, riconducibili a tensioni, contratture, retrazioni, stiramenti e distorsioni più o meno gravi dell’apparato legamentoso. Anche in ambito sportivo si tratta di una delle condizioni più frequenti ed è necessario avere un’approfondita preparazione tecnica per poter intervenire con successo con attraverso un programma di recupero idoneo.

GINOCCHIO

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

Il ginocchio è una delle articolazioni statisticamente maggiormente compromessa in situazioni d’infortunio. Nelle attività sportive e nella vita quotidiana, il ginocchio è soggetto a distorsioni e traumi con forti implicazioni legamentose e tendinee, che si ripercuotono su tutta la postura della persona. La ricerca scientifica continua a evolvere le soluzioni in ambito chirurgico per offrire un totale recupero della stabilità articolare, e la fisioterapia ormai da tempo ha iniziato il proprio intervento riabilitativo nella fase pre-operatoria oltre che post-operatoria. Le fasi di rieducazione funzionale e riatletizzazione, rivestono un ruolo determinante nel recupero e nel ritorno all’attività, in considerazioni di tempistiche, qualità di vita e ritorno alla performance nel caso di atleti agonisti.

Cover-Polso-orizzontale

POLSO

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

Il Polso è un’articolazione spesso trascurata e raramente approfondita nel contesto della rieducazione motoria, tuttavia una mancata conoscenza dei compensi che potrebbe generare, è spesso la causa di complessità croniche che vengono a instaurarsi, compromettendo la qualità del movimento e la performance. La ricerca scientifica anche in questo casto ci offre una prospettiva d’intervento attendibile attraverso la quale pianificare un intervento ragionato e progressivo.

DORSALE

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

Il tratto dorsale del rachide rappresenta un distretto corporeo particolarmente complesso da gestire in relazione a piani rieducativi, riabilitativi e nella riatletizzazione. La dorsale, oltre alla possibilità di traumi diretti, è spesso soggetta a compensi che determinano problematiche croniche difficili da identificare e gestire. Analizzeremo tutti i dettagli più specifici indispensabili per impostare un programma di prevenzione, rieducazione e riatletizzazione.

ANCA

Teoria, Pratica e Moduli BONUS

L’anca rappresenta un distretto corporeo particolarmente complesso da gestire in relazione a piani rieducativi, riabilitativi e nella riatletizzazione. L’anca, oltre alla possibilità di traumi diretti, è spesso soggetta a complessità che determinano problematiche croniche difficili da gestire.

Trainers del VIDEO CORSO

ANTONIO SQUILLANTE
Trainer ATS, Docente e Ricercatore
Antonio Squillante vive e lavora da molti anni negli USA. Dopo la laurea in Scienze Motorie presso la facoltà San Raffaele di Roma ha conseguito una Laurea Magistrale in Preparazione Atletica e Riabilitazione (M.S.) presso l’A.T. Still University (Mesa, Arizona) e successivamente ha intrapreso un Dottorato di Ricerca in biomeccanica dello sport presso il Dipartimento di Biomeccanica della University of Southern California (USC). È Preparatore Atletico, Docente e Ricercatore Universitario impegnato nel campo del sollevamento pesi olimpico e nell’atletica leggera, con particolare esperienza nelle applicazioni dello strappo, girata, slancio e nell’allenamento della forza oltre che Tecnico in vari settori giovanili e professionistici sportivi. Registered Certified Strength and Conditioning Specialist (NSCA CSCS*D RSCC) Antonio è inoltre responsabile del Comitato di Ricerca dedicato al Sollevamento Pesi Olimpico (NSCA Weightlifting SIG). Ha pubblicato articoli per alcune delle più prestigiose riviste scientifiche, tra cui il Journal of Strength and Conditioning e l’European Journal of Physical Education and Sport Science. Da anni collabora con il Settore Tecnico Nazionale di Sollevamento Pesi Olimpico USA Weightlifting e l’atletica leggera USA Track and Field. Si occupa di formazione e sviluppo come Docente presso la National Strength and Conditioning Association (NSCA).
STEFANO LIVI
Ricercatore e Trainer
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, si è specializzato in ambito sportivo, rieducativo e riabilitativo e approfondito lo studio della metodologia Esercizio Correttivo®, approfondendo l’utilizzo della metodologia Taping Elastico®, delle Tecniche Manuali Integrate® e della Terapia Manuale con l’approfondimento della Normalizzazione della Fascia® e della Manipolazione della Fascia®. Atleta nazionale, è allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e approfondito le conoscenze delle medicine complementari.
diploma-di-master-prevenzione

DIPLOMA DI MASTER

Accedendo al MASTER PREVENZIONE, RIEDUCAZIONE E RIATLETIZZAZIONE, potrai accedere agli esami online per conseguire le Certificazioni ATS e Sport Science™ e in ultimo il Diploma di Master. Oltre 80.000+ Professionisti in Italia hanno già scelto di qualificarsi presso Istituto ATS. Scopri tutte le informazioni relative alle qualifiche Nazionali e Internazionali contattando Istituto ATS al numero verde gratuito 800.17.30.25. Accelera la tua carriera e raggiungi i migliori risultati con il tuo percorso professionale.

PREVENZIONE RIEDUCAZIONE E RIATLETIZZAZIONE

La Più Completa e Aggiornata Opera al Mondo

Accedi alle informazioni più accurate, aggiornate e attendibili, attraverso la più innovativa piattaforma al mondo per le Sport Science. Ottimizza i tempi di apprendimento, utilizzando l’APP Sport Science e studiando con l’Atlante Anatomico 3D Human Anatomy. Presenta il migliore servizio ai tuoi clienti, diventando un punto di riferimento autorevole.

VISITA SPORTSCIENCE.COM
Cover-Prevenzione-Mockup