Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Libro Valutazione Antropometrica + Video Corsi

Libro Valutazione Antropometrica + Video Corsi

Attraverso la lettura di questo manuale studenti e professionisti verranno guidati in un percorso didattico che li aiuterà a farsi una chiara visione dei principali riferimenti concettuali sulla composizione corporea e sul ruolo che ricopre nelle scienze dello sport.

Le nozioni sulle tecniche di valutazione consentiranno il trasferimento delle conoscenze dalla teoria alla pratica in particolare nell’ambito sportivo. Studiando il contenuto di questa straordinaria e innovativa opera, apprenderai tutti i principi teorici-pratici e sarai in grado di raccogliere i dati che ti saranno utili per identificare con chiarezza lo stato di salute delle persone per ogni fascia di età, eventuali squilibri e molte altre informazioni.

248 Pagine, 110 Grafici, Tabelle e Illustrazioni.

49,90

Indice

Questo libro è stato elaborato e scritto da due dei migliori specialisti a livello internazionale, Stefania Toselli e Francesco Campa, impegnati quotidianamente, da anni, nella ricerca scientifica in laboratorio e sul campo, nella materia della valutazione antropometrica, oltre che autori di numerosi studi scientifici.

  • 01 Identificazione, sviluppo e selezione del talento sportivo.

  • 02 Fattori allenabili e non allenabili che influiscono sul talento.

  • 03 Criteri identificativi e selettivi del talento.

  • 04 Limiti nell’identificazione e nella selezione del talento.

  • 05 Stato maturativo e performance sportiva.

  • 06 Valutazione dell'età biologica.

  • 07 Tecniche di previsione della statura nei giovani atleti.

  • 08 L’influenza della maturità biologica sulla composizione corporea e sulla performance sportiva.

  • 09 Valutazione della composizione corporea e delle caratteristiche morfologiche.

  • 10 Livelli e modelli di organizzazione della composizione corporea.

  • 11 Metodi e tecniche per valutare la massa grassa.

  • 12 Misurazione e valutazione del somatotipo.

  • 13 Fluidi corporei, idratazione ed effetti della disidratazione nello sport.

  • 14 L’impedenza bioelettrica tradizionale e vettoriale.

  • 15 Percezione dell’immagine corporea.

  • 16 Metodologie di valutazione dell'immagine corporea.

  • 17 Fattori di rischio e patologie negli sportivi.

Mockup-Posturologia-Integrata-aperto
ats-institute-logo-New

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Presentazione

Attraverso la lettura di questo manuale, gli studenti e i professionisti verranno guidati in un percorso didattico che li aiuterà a formarsi una chiara visione dei principali riferimenti concettuali sulla composizione corporea e sul ruolo che ricopre nelle scienze dello sport. Le nozioni sulle tecniche di valutazione consentiranno infine il trasferimento delle conoscenze dalla teoria alla pratica, in particolare nell’ambito sportivo

Autore

Francesco Campa

Francesco Campa

Dopo la Laurea Triennale in Scienze Motorie e quella Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive con votazione 110 su 110 e lode presso l’Università di Bologna, ha successivamente intrapreso un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano. La sua attività di docente e ricercatore presso l’Università di Bologna verte principalmente sullo studio della composizione corporea e le relazioni con la performance sportiva in atleti di élite. Ad oggi, è autore di oltre 30 pubblicazioni internazionali su riviste con impact factor. I suoi lavori sono stati più volte premiati in congressi nazionali ed internazionali ed è tra i membri editori del BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation. In ATS è Trainer e Autore.


Leggi di più
Stefania Toselli

Stefania Toselli

Il suo percorso inizia con la Laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Bologna, proseguendo con un Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche ed ottenendo una borsa di studio post-dottorato presso l'Università degli studi di Bologna. È stata inoltre abilitata alla professione di biologo presso la stessa Università. Stefania è professoressa Associata e Ricercatrice e svolge la sua attività di docenza nei corsi di area Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna. La disciplina di cui si occupa è l'Antropometria, dedicandosi alla valutazione del corpo umano attraverso l'utilizzo di strumenti, il cui impiego risulta utile soprattutto ai preparatori per migliorare le performance degli atleti e valutare la tipologia di allenamento più adatta ai giovani sportivi, in considerazione del loro stato maturativo. In ATS è Trainer e Autrice.


Leggi di più
Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25