Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Libro Taping Elastico® - Applicazioni nello Sport

Libro Taping Elastico® - Applicazioni nello Sport

Questo libro apre le porte ad un nuovo ed illuminante scenario nell’utilizzo della metodologia Taping Elastico® frutto della ricerca ed esperienza pratica.

Una raccolta di articoli distinti, un insieme di analisi precise che alcuni tra i massimi professionisti della preparazione fisica di alto livello mettono a disposizione per farti comprendere con esattezza le reali necessità degli atleti. I bendaggi presentati sono inediti, innovativi e studiati per supportare le catene cinetiche sport specifiche.

210 Pagine, Applicazioni per 8 Sport Differenti, 256 Fotografie.

19,90

Apprendimento guidato

Taping Elastico® ha rivoluzionato il concetto di cerotto neuromuscolare, identificato i cardini che ne rendono efficace l’applicazione e semplificato il sistema di apprendimento del metodo, disegnando moduli di apprendimento, sequenziali e lineari.

Taping-Elastico-Sport-vol1

Taping Elastico®

Applicazioni nello Sport Vol. 1

Questo libro apre le porte a una serie di innovative applicazioni della metodologia Taping Elastico®. Le strategie che vengono presentate in questo volume sono frutto di ricerca scientifica, valutazione ed esperienza diretta. Una raccolta di articoli distinti, un insieme di analisi precise che alcuni tra i massimi professionisti della preparazione fisica di alto livello mettono a disposizione per farti comprendere con esattezza le reali necessità degli atleti.

Ogni applicazione è stata studiata analizzando la biomeccanica del gesto tecnico ed è stata testata su numerosi atleti di vari livelli prestativi. È evidente che ogni applicazione presentata in questo testo abbia riportato sempre feedback positivi, dimostrando un miglioramento delle varia capacità allenabili sia in allenamento sia in gara.

Collana-manuali-sportivo

Collana Manuali

Il Libro Applicazioni nello Sport Vol.1 fa parte della Collana Manuali di Taping Elastico®

Il metodo attualmente presentato è frutto di un lungo percorso di revisione, ricerca scientifica e approfondimento riguardanti la tecnica di applicazione e lo studio dei materiali oggi disponibili.

La continua ricerca e l’evoluzione nella didattica, hanno portato alla stesura di questi manuali, diventando un riferimento internazionale per tutte le figure professionali che si occupano della salute, di benessere della persona e di performance.

ATS pubblica e aggiorna costantemente i manuali di apprendimento del Metodo Taping Elastico®, la Dispensa di Formazione e gli Articoli.

Sport trattati

Il contributo dei migliori preparatori fisici d’élite, offre una chiara visione dei modelli prestazionali e dei fattori d’incidenza nella traumatologia per ogni specialità.

Pallavolo-Taping-Sportivo

Pallavolo

La pallavolo è definito “sport di rimando”, la cui caratteristica principale è rappresentata dal fatto che un’azione non può essere in alcun modo interrotta durante il suo svolgimento. L’atleta deve tener conto di numerosi fattori fisici, quali la distanza dell’obiettivo, la massa dell’attrezzo (palla), l’ampiezza dei movimenti, l’angolo di posizione, le condizioni motorie iniziali.

Tennis-Applicazioni-Sportive

Tennis

Nel Tennis si può affermare che, mentre in passato la tecnica e la tattica tennistica rivestivano un ruolo primario per il raggiungimento di risultati di rilievo, negli ultimi anni si è evidenziato, in maniera sempre più marcata, che l’aspetto fisico e mentale sono divenuti il punto fermo su cui il tennista moderno poggia le basi, per rendere possibili i miglioramenti prestativi.

Nuoto-Applicazioni-Sportivo

Nuoto

Il Nuoto appartiene alla classe degli sport ciclici. È caratterizzato da azioni motorie piuttosto impegnative sotto il profilo coordinativo e da un impiego di forza piuttosto elevato. Il Nuoto, inoltre, con differenze sensibili nei vari stili, presenta una struttura poco organizzata dei movimenti propulsivi che rende più complesso il processo di apprendimento.

Calcio-Applicazioni-Sportive

Calcio

Il calcio è tra gli sport di situazione ad impegno aerobico-anaerobico alternato, caratterizzato da esercizi di tipo intermittente con intensità elevate. Negli sport individuali le capacità fisiche e le proprietà fisiologiche dell’atleta sono i fattori che influenzano di più la prestazione e ne determinano il rendimento, senza essere fortemente caratterizzati dai contenuti tecnici del gesto stesso.

Basket-Applicazioni-Sportive

Basket

Il basket è classificato come uno sport di squadra situazionale complesso, in quanto le azioni di gioco sono multifattoriali, prevedono movimenti ciclici e aciclici, con e senza palla. La frequenza di azioni diverse è molto più elevata e variabile rispetto a quella degli altri sport di squadra. Ciò è collegato al fatto che il basket si gioca su un campo di dimensioni ridotte rispetto agli altri.

Rugby-Applicazioni-Sportive

Rugby

Il rugby è un gioco sportivo di tipo aciclico, appartenente agli sport di situazione. In questo sport vengono coinvolti più giocatori contemporaneamente, in uno spazio comune definito campo di gioco, dove vi è la possibilità di mantenere il possesso della palla ed è, inoltre, presente il contatto fisico diretto (ma regolamentato) con gli avversari.

Ciclismo-Applicazioni-Sportive

Ciclismo

Le norme che regolano il Ciclismo sono praticamente le stesse da sempre, ad evolversi sono stati solo i componenti meccanici e i materiali utilizzati per la costruzione dei telai delle biciclette che le hanno rese più performanti che in passato. Dall’evolversi delle tecnologie, di studi più approfonditi sui materiali, sugli assetti e la componentistica del mezzo.

Combattimento-Applicazioni-Sportive

Combattimento

Uno sport da combattimento è uno sport da contatto competitivo in cui due atleti combattono fra loro impiegando determinate regole d’ingaggio all’interno di un contesto agonistico. Negli ultimi decenni, in Italia e nel mondo, il settore degli sport da combattimento ha subito un notevole incremento, sia in popolarità che nel numero di discipline sportive e marziali praticate e regolamentate.

Indice

La continua ricerca e l’evoluzione nella didattica, hanno portato alla stesura di questo manuale, diventato un riferimento internazionale.

Questo libro apre le porte a una serie di innovative applicazioni della metodologia Taping Elastico®. Le strategie che vengono presentate in questo volume sono frutto di ricerca scientifica, valutazione ed esperienza diretta.

  • 01 Modello di prestazione nella Pallavolo a cura di Roberto Benis.

  • 02 Scheda e applicazione nella pallavolo a cura di Roberto Benis.

  • 03 Modello di prestazione nel tennis a cura di Salvatore Buzzelli.

  • 04 Scheda e applicazione nel tennis a cura di Salvatore Buzzelli.

  • 05 Modello di prestazione nel nuoto a cura di Giorgio Visintin.

  • 06 Scheda e applicazione nel nuoto Modello di prestazione nel nuoto a cura di Giorgio Visintin.

  • 07 Modello di prestazione nel calcio a cura di Francesco Bertini e Francesco Sinatti.

  • 08 Scheda e applicazione nel calcio a cura di Francesco Bertini e Francesco Sinatti.

  • 09 Modello di prestazione nel basket a cura di Roberto Benis.

  • 10 Scheda e applicazione nel basket a cura di Roberto Benis.

  • 11 Modello di prestazione nel rugby a cura di Nicolò Ragalmuto.

  • 12 Scheda e applicazione nel rugby a cura di Nicolò Ragalmuto.

  • 13 Modello di prestazione nel ciclismo a cura di Gianni Cedolini.

  • 14 Scheda e applicazione nel ciclismo a cura di Gianni Cedolini.

  • 15 Modello di prestazione negli sport da combattimento a cura di Manuel Bevacqua.

  • 16 Scheda e applicazione negli sport di combattimento a cura di Manuel Bevacqua.

  • 17 Traumatologia.

Mockup-Taping-Applicazioni-sport-aperto
ats-institute-logo-New

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Autori

Luca Russo

Luca Russo

Luca Russo ha conseguito la laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Dottorato di Ricerca in Analisi Cinematica del Movimento Umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Presso l'Università di Roma “Sapienza” ha conseguito il Master in Posturologia Clinica; Perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”; Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza"; Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”; Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica; Consulente didattico e scientifico di aziende e gruppi sportivi. In ATS è Coordinatore Scientifico, Autore e Trainer per i corsi di Esercizio Correttivo®, Biomeccanica® e il Master in Chinesiologia.

Leggi di più
Roberto Benis

Roberto Benis

Ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla formazione. Ph.D. in Sport Sciences presso l’Università di Milano, Laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS all’Università di Digione (Francia). é inoltre dottore in Psicologia, Massofisioterapia e ha conseguito il Bachelor in Osteopathic Science presso l’Università del Galles. Oltre a numerose Certificazioni ha ricoperto ruoli di docenza per FIP, FIPAV, FIT si è certificato Strenght and Conditioning Coach NSCA. Ha maturato una lunga esperienza in ambito di preparazione fisica nella pallavolo, sia maschile che femminile, lavorando con la Foppapedretti Bergamo per 12 anni e le Nazionali femminili della Germania e Bulgaria. Dal 2008 ha ricoperto l’incarico di preparatore fisico della Nazionale Femminile di Basket Italiana e supervisione dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili. In ATS è Autore e Trainer in Esercizio correttivo®.

Leggi di più
Salvatore Buzzelli

Salvatore Buzzelli

È uno dei massimi esperti nella metodologia dell’allenamento, ricercatore e preparatore fisico, ha inoltre inventato, elaborato e costruito gli strumenti che hanno cambiato il modo di lavorare dei professionisti dello sport. La carriera di Salvatore è caratterizzata da una innata e continua curiosità, che lo ha spinto a studiare presso il biennio di Ingegneria Elettronica, Specializzandosi nella programmazione informatica, poi ISEF, per alcuni anni presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e frequentando corsi universitari in Statistica e Biomeccanica. Si è poi Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, ha conseguito e ricevuto ad “honoris causa” il titolo di “Coach Internazionale di Tennis”, sport dov’è tutt’ora attivo con atleti professionisti. Il suo vissuto sportivo e di ricercatore lo ha portato a collaborare con scienziati di livello mondiale come il Dottor Kenneth H. Cooper e il Professor Carmelo Bosco oltre che a credere ciecamente nell’allenamento individualizzato e multilaterale sotto egida attentiva. Così nel 2007 idea uno strumento elettronico (Sensotouch poi nel 2012 rinominato SensoBuzz) assolutamente esaustivo per l’allenamento e la valutazione funzionale da campo. Il SensoBuzz supporta la scelta metodologica dell’allenatore, che a sua discrezione orienta l’allenamento in base alle necessità (del singolo o del gruppo) e agli obiettivi (rapidità, velocità, resistenza, ecc.), oltre ad essere il fulcro del Metodo Coordinabolico e del Sigma Test. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per varie Federazioni Sportive Italiane. Tra gli alteti professionisti che ha allenato Salvatore spiccano Omar Camporese (ex 18 ATP), Massimiliano Narducci (ex 70 ATP), Davide Scala (ex 117 ATP) e Tathiana Garbin (ex 22 WTA).


Leggi di più
Stefano Livi

Stefano Livi

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, si è specializzato in ambito sportivo, rieducativo e riabilitativo e approfondito lo studio della metodologia Esercizio Correttivo®, approfondendo l’utilizzo della metodologia Taping Elastico®, delle Tecniche Manuali Integrate® e della Terapia Manuale con l’approfondimento della Normalizzazione della Fascia® e della Manipolazione della Fascia®. Atleta nazionale, è allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e approfondito le conoscenze delle medicine complementari.

Leggi di più

Hanno inoltre collaborato alla stesura del Libro:
Francesco Bertini, Manuel Bevacqua, Gianni Cedolini, Nicolò Ragalmuto, Francesco Sinatti e Giorgio Visintin.

Video Presentazione

Presentazione del Libro

Se desideri conoscere, apprendere o aggiornarti con le più innovative competenze sul metodo Taping Elastico® che ha rivoluzionato l’approccio professionale degli migliori operatori della salute, questo testo contiene tutto ciò che ti serve: i fondamentali delle tecniche, immagini chiare, protocolli esaustivi ed esempi pratici descritti con un linguaggio semplice e preciso per accompagnarti in un importante percorso di crescita.

Libro Taping Elastico® - Applicazioni nello Sport

Libro Taping Elastico® - Applicazioni nello Sport

19,90

Un testo rivoluzionario. Un manuale pratico che presenta innovative strategie e traiettorie di applicazione del Taping Elastico® per Calcio, Basket, Pallavolo, Tennis, Ciclismo, Nuoto, Sport da combattimento, Rugby con la partecipazione dei migliori preparatori fisici di alto livello.

Acquisto disponibile con pagamenti rateali:




Transazione sicura

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25