Libro Gua-Sha

Gua-Sha®

Per la Terapia, il Benessere e lo Sport

Nel contesto delle tecniche per il trattamento dei tessuti molli con strumenti in acciaio o giada, il Gua-Sha è la matrice di tutte le proposte presenti a livello internazionale, volta a ottenere importanti benefici in presenza di restrizioni fasciali e molto altro.

29,90
ACQUISTA ADESSO

Attraverso lo studio di questo libro, potrai comprendere i principi della tecnica originale Gua-Sha per la mobilizzazione energetica ed il trattamento dei tessuti molli con strumenti in acciaio. Un manuale di rara chiarezza e completezza, che ti permetterà di evitare rischi e accedere alla fonte primaria dell’informazione.

Gua-Sha®
979-12-80189-90-5
Gua-Sha
Logo ATS
Logo Giacomo Catalani Editore
Editore-ATS-Giacomo-Catalani

Questo libro rappresenta la guida più completa e innovativa per i professionisti che desiderano ottenere i massimi benefici dal trattamento manuale in ambito sportivo: per il miglioramento delle prestazioni e del recupero.

Giacomo Catalani
Fondatore ATS

Autori

Riccardo Capello
Riccardo Mattia Capello è Osteopata ed esperto di tecniche complementari. Dopo la Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso la SUISM di Torino, consegue il Diploma Triennale di Massofisioterapista e il titolo di Osteopata D.O.M.R.O.I. presso la scuola SIOTEMA di Torino e il CIO (Collegio Superiore di Osteopatia) di Parma. Specializzato in Osteopatia in ambito pediatrico presso la scuola SOMA di Milano e in ambito sportivo. Negli anni, studia la Medicina Tradizionale Cinese per integrare la visione olistica della persona e ampliare i "punti di vista". Gestisce un centro interdisciplinare in cui svolge la sua attività come Osteopata e Massofisioterapista, con una palestra annessa dove le persone possono allenarsi consapevolmente, seguite da personale qualificato. Come Osteopata, segue diversi sportivi tra cui triatleti, ciclisti, nuotatori, danzatori e lavora come Massofisioterapista ed Osteopata nel settore giovanile del Torino Fc. Da anni, collabora con la Federazione Ciclistica Italiana. Autore per il suo blog e riviste di settore, in ATS è autore e Trainer.
Stefano Livi
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, si è specializzato in ambito sportivo, rieducativo e riabilitativo e approfondito lo studio della metodologia Esercizio Correttivo®, approfondendo l’utilizzo della metodologia Taping Elastico®, delle Tecniche Manuali Integrate® e della Terapia Manuale con l’approfondimento della Normalizzazione della Fascia® e della Manipolazione della Fascia®. Atleta nazionale, è allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e approfondito le conoscenze delle medicine complementari.
Luca Russo
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dottorato di Ricerca in analisi cinematica del movimento umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso Università di Roma “Sapienza”, perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza” e Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”. Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica. Consulente didattico e scientifico di aziende e gruppi sportivi. Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie e della Podologia. Docente presso corsi di laurea in Scienze Motorie, Podologia e presso master di Posturologia. In ATS è Coordinatore scientifico, Autore e trainer per i corsi di Esercizio Correttivo® e Biomeccanica®.
Francesco Corsi
Il piacere nel muoversi lo ha portato ad intraprendere il percorso Universitario nelle Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Firenze, Laureandosi triennalmente nel 2011, con una tesi dal titolo “Vivere il movimento, l’integrazione mente-corpo in un’ottica di educazione-prevenzione e salute” ed alla Magistrale (2012), in attività motorie e sportive preventive e adattative, con una tesi dal titolo “Core stability e Taiji, metodiche di ginnastica posturale integrative” con lode. Successivamente consegue la qualifica di Naturopata (2014) presso la scuola Panakeia di Firenze, presso il centro di discipline bionaturali “Sinergie” e si perfeziona nella Posturologia Metodo Raggi® con Pancafit® (2015). Francesco ha effettuato il master in Posturologia Clinica a Pisa nel 2018. Praticante di arti marziali, continua con grande intensità lo studio delle discipline marziali interne del Qi Gong e del Taiji per un lavoro che coinvolga la persona in tutta la sua interezza fisica, mentale e spirituale. La passione verso il Qigong e le discipline cinesi lo porta ad approfondire costantemente le tecniche complementari, attraverso viaggi studio in Cina. In ATS è Docente per Coppettazione® e Moxibustione®.
Primo Capitolo Gua-Sha

LASCIA I TUOI DATI E SCARICA IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO GRATUITAMENTE.

è il primo Istituto Italiano per la Formazione Professionale in ambito Scientifico

GUA-SHA®

Tecniche Fasciali ed Energetiche

Nel periodo più recente, questa tecnica è stata utilizzata in numerosi contesti, in alcuni casi offrendone una corretta diffusione, in altri denaturandone i principi cardine a favore di attività meramente commerciali e sotto l’egida di brand alternativi, che rendono più complicata l’identificazione dei concetti originali e l’utilizzo della strumentazione propria del Gua-Sha, proponendo set di strumenti similari a costi spropositati. Per quanto sia lecito utilizzare i principi del Gua-Sha in altri contesti e mutuarne i principi logici, riteniamo necessario tramandare correttamente le origini e le funzioni di questa tecnica al fine di conservarne in modo appropriato la conoscenza e utilizzarne a pieno il reale potenziale terapeutico.

5
ATS libri sulla scienza del movimento più venduti in Italia
Gua-Sha-Libro-Studio

Utilizzando la tecnica del Gua-Sha, l’operatore osserva la graduale comparsa di ecchimosi transitorie, che possono avere un colore che va dal rosso, al marrone, blu scuro, quasi nero. La ricerca scientifica non è ancora riuscita a spiegare con esattezza la funzione “biomeccanica” delle terapie manuali, ma è ragionevole ritenere che, la traduzione di forza e l’allungamento della fascia, provochino innervazione e ripristino di parte del tessuto connettivo. Ciò che distingue il Gua-Sha da altre tecniche manuali che includono pressione e allungamento fasciale sono sicuramente:

1. lo scorrimento unidirezionale con ripetizioni ravvicinate;
1. l’utilizzo prevalente lungo la muscolatura, in senso longitudinale;
2. la creazione di ecchimosi transitorie.

Proprio la creazione intenzionale di queste ecchimosi/petecchie è ciò che maggiormente caratterizza il Gua-Sha da altre tecniche.
In uno studio di Langevin e Huijing del 2009, viene asserito che il tessuto connettivo potrebbe in effetti rispondere alla direzione, così come per il carico di trazione, con l’allineamento dei fili di collagene in modo parallelo lungo la direzione dei carichi imposti.
Uno dei meccanismi attraverso i quali spiegare gli effetti della meccanotrasduzione del Gua-Sha è la formazione e rilascio di ossido nitrico (NO), che darebbe inizio a vasodilatazione e rilassamento della muscolatura liscia (Findley 2009; Hocking et al. 2008).
L’ossido nitrico è un mediatore endogeno della vasodilatazione con effetto anche su funzionalità delle piastrine, infiammazione e percezione del dolore. Aiuta inoltre a mantenere integra la mucosa gastrica, ad inibire l’aderenza dei leucociti all’endotelio e a riparare i danni provocati dai FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), avendo un effetto protettivo sul tratto gastro-intestinale. Secondo Hancock e Rigger-Krugh (2008), l’ossido nitrico produrrebbe una notevole riduzione del dolore grazie all’aumento della circolazione, alla diminuzione dell’irritazione dei nervi e dell’infiammazione. Questo spiegherebbe quindi il meccanismo fisiologico del Gua-Sha: diminuzione del dolore locale e distale alla zona trattata. La medicina cinese, in passato, si è sempre basata su studi pratici e non su evidenze scientifiche, come invece si basa oggi la medicina moderna, per cui fino a pochi anni fa non si potevano avere delle evidenze sugli effetti di alcune forme di trattamento, come ad esempio il Gua-Sha. Dalla letteratura è emersa una cosa fondamentale: la diagnosi errata delle petecchie/ecchimosi transitorie dello Sha da parte di operatori non esperti del funzionamento del Gua-Sha.

Il lavoro che abbiamo condotto negli anni in ATS e che ci ha portato alla pubblicazione di questo libro, ha coniugato ancora una volta la prospettiva delle più moderne tecniche manuali integrate con la stimolazione dell’organismo attraverso le pratiche della medicina tradizionale. Si tratta di un livello di conoscenza tanto articolato quanto approfondito, che permette ai terapisti e agli operatori della salute e dello sport, di comprendere i meccanismi più sofisticati di funzionamento dell’organismo umano. In questo libro, in tutto il percorso didattico presentato da ATS in presenza e attraverso la video formazione, si passa dall’analisi strutturale agli eventi ad essa connessa, fino alla risoluzione delle stasi in ottica energetica. Il fine è sempre il miglioramento della condizione della persona.

 

Questi contenuti sono parte del Corso di Formazione Gua-Sha

COMPRA ADESSO IN 24H A CASA TUA

Banner spedizioni-resi

cosa imparerai

Leggendo questo libro, apprenderai che il il Gua-Sha è la matrice di tutte le proposte presenti a livello internazionale, volta a ottenere importanti benefici in presenza di restrizioni fasciali e molto altro.

Questo manuale, rappresenta il testo fondamentale di studio per tutti gli Operatori Certificati con il Corso Professionale Gua-Sha® ATS e rappresenta uno straordinario strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questa tecnica manuale, utile in ambito terapeutico, del benessere e sportivo.

COMPRA ADESSO IN 24H A CASA TUA

GUA-SHA®

Tecniche Fasciali ed Energetiche

Il Gua-Sha è la tecnica originale e primaria quando si parla di trattamento della fascia con strumenti. Questo libro chiarisce l’origine e lo sviluppo di questa vasta e interessante materia, sempre più utilizzata dai terapisti e dagli operatori della salute e dello sport. Si tratta del più approfondito e aggiornato testo realizzato, frutto di numerose indagini e approfondimenti condotti nei laboratori ATS.

29,90
ACQUISTA ADESSO
Libro-Gua-Sha
Martina

Martina

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde: