Copertina- Biomeccanica-Applicata-al-Ciclismo

Biomeccanica Applicata al Ciclismo

Ciclismo su Strada, Mountain Bike e Triathlon

L’opera Scientificamente più aggiornata e completa per comprendere la Teoria e la Pratica della Biomeccanica Applicata al Ciclismo, su Strada, in Mountain Bike e nel Triathlon. Elaborato e scritto da un Team di specialisti d’eccellenza, coordinato da Luca Russo PhD, co-autore e Direttore Scientifico del progetto, figura di spicco nel mondo della Biomeccanica Applicata e avanguardista riconosciuto a livello internazionale.

Antonio Trifilio, Giovanni Stefanìa, Alessio Piccioni e Luca Riceputi, hanno compiuto un lavoro eccellente che pone una pietra miliare nel settore del ciclismo, offrendo a professionisti e sportivi un contributo determinante.

292 pagine, 195 Figure e 9 tabelle

49,90
ACQUISTA ADESSO

La valutazione del ciclista fuori e sulla sella diventa così il cardine dell’indagine perché ogni ciclista porta con sé le proprie caratteristiche morfostruttuali, le proprie rigidità e più in generale il proprio “essere”. Occuparsi di posizione in sella e valutazione funzionale biomeccanica senza considerare il ciclista nella sua interezza può condurre l’operatore a scelte errate o anche dannose.

Biomeccanica® Applicata al Ciclismo
ISBN 979-12-80189-25-7
Giacomo-Catalani-Fondatore-ATS- Editore

In ATS, da anni abbiamo istituito un intero Dipartimento dedicato alla ricerca e sviluppo in ambito di Biomeccanica applicata e questo libro, come avrai modo di scoprire, è frutto di un lavoro accurato da parte di un Team di specialisti e ricercatori d’eccellenza nel mondo del ciclismo. Ambiente tosto e in grande fermento, popolato da molti esperti praticanti che con passione e determinazione sono alla ricerca di risposte e strategie utili, questa magnifica opera racchiude tante di quelle risposte, raccolte e ordinate con precisione e chiarezza, pronte per essere studiate, comprese e applicate.

Giacomo Catalani
Fondatore ATS

PRESENTAZIONE BIOMECCANICA APPLICATA AL CICLISMO

AUTORI

Luca Russo
Laurea Triennale e Specialistica e Dottorato di Ricerca in analisi cinematica del movimento umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso Università di Roma “Sapienza”, perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche e Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”. Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica. Consulente didattico e scientifico Sensor Medica. R&D Manager, Coordinatore Scientifico, autore e Trainer ATS per i corsi Esercizio Correttivo® e Biomeccanica®. Podologo. Membro Comitato Scientifico Associazione Italiana Podologi. Consulente biomeccanico Youth Shooting Academy. Docente in Fisiologia Articolare e Biomeccanica presso la Scuola di Osteopatia ABEOS. Docente a contratto presso Università dell’Aquila, del Molise, di Bari, di Palermo, di Roma “Sapienza” e di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche internazionali.
Antonio Trifilio
Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso l’Università di Roma “Sapienza”, Laureando in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. C.E.O. e Founder dell’istituto di formazione “Sports Performance Academy”. C.E.O. e Founder “Sport Science: Biomechanics and Training”, centro specializzato nella preparazione atletica, valutazione funzionale e bike fitting. Tecnico categorie Agonistiche della Federazione Ciclistica Italiana. Libero Professionista specialista nella preparazione atletica nel ciclismo e bike fitting.
Giovanni Stefanìa
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pisa, diploma in Osteopatia presso Scuola ABEOS – ROI. Direttore sportivo di 3° livello di ciclismo, Docente per la FCI, allenatore di triathlon e preparatore fisico di tennis 2° livello. Specialista in analisi biomeccanica del ciclismo, programmazione e monitoraggio dell’allenamento per gli sport di endurance, collabora con atleti world tour nel mondo ciclistico. Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie e dell’Osteopatia, è specialista in Esercizio Correttivo® e collabora con ATS come trainer.
Alessio Piccioni
Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia presso dipartimento di Medicina e Farmacologia Università di Roma “Sapienza”, laureando in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma “San Raffaele”. Cultore della materia in Fisiologia Umana e dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli studi dell’Aquila. Specializzato in preparazione fisica degli sport di endurance. Istruttore II livello Fitri. Consulente nella preparazione fisica presso l’associazione Vivereinforma. Libero professionista nel settore della preparazione fisica e dell’allenamento sportivo.
Luca Riceputi
Laurea Magistrale in Scienze Motorie, diploma Triennale di Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo iscritto all’Albo dei TSRM Ordine di Forlì/Cesena/Rimini, Master in Terapia Manuale e Tecniche Osteopatiche IITM Bologna, Specializzazione in Osteopathic Spinal Manipulation OMT Training (London). Specializzazione in Tecnico Sportivo Preparatore Atletico e Bike Fitter di Ciclismo su strada e MTB, operatore qualificato Magneticdays, IdMatch bike Lab Selle Italia e Born To Run. Cofondatore della scuola di MTB EssereBadSchool, Ideatore del sistema di allenamento per ciclisti EssereBadSchoolSystem. Ruolo di Founder all’interno della “Sport Science Academy”. Socio di “Centro Essere” centro ufficiale Born To Run, Magneticdays e Id Match bike Lab Selle Italia, e centro fitness con piscina. Socio di “Fisio&Essere” presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitativa.
Libro-ATS-Biomeccanica-Ciclismo

LASCIA I TUOI DATI E SCARICA IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO GRATUITAMENTE.


è il primo Istituto Italiano per la Formazione Professionale in ambito Scientifico

BIOMECCANICA APPLICATA AL CICLISMO

Ciclismo su Strada, Mountain Bike e Triathlon

Lo scopo di questo testo è quello di fornire innanzitutto le giuste definizioni della parola biomeccanica, cercando di inquadrare e definire i ruoli e le competenze professionali di ogni operatore che orbita nel ciclismo, restituendo ad ognuno di essi la giusta importanza e sottolineando che in un mondo come questo, in cui il mezzo meccanico ha così grande importanza, nessuno è indispensabile e tutti possono essere utili.

5
ATS libri sulla scienza del movimento più venduti in Italia
Biomeccanica-Ciclismo-ATS
Banner spedizioni-resi

INDICE DEL LIBRO

ACQUISTA ADESSO IN 24H A CASA TUA

BIOMECCANICA APPLICATA AL CICLISMO

Ciclismo su Strada, Mountain Bike e Triathlon

Le riflessioni che il testo invita a fare, potrebbe scoraggiare il lettore o addirittura lasciar pensare che tali procedure siano un’inutile perdita di tempo. Tutt’altro: esse aprono il campo alla professionalità dei singoli operatori che, attraverso un percorso di valutazione del ciclista, possono quindi passare dalla meccanica della bicicletta alla Biomeccanica del sistema bicicletta-ciclista. Lo scopo di questo testo è allora quello di fornire innanzitutto le giuste definizioni della parola biomeccanica, cercando di inquadrare e definire i ruoli e le competenze professionali di ogni operatore che orbita nel ciclismo, restituendo ad ognuno di essi la giusta importanza e sottolineando che in un mondo come questo, in cui il mezzo meccanico ha così grande importanza, nessuno è indispensabile e tutti possono essere utili.

49,90
ACQUISTA ADESSO
Biomeccanica-Applicata-al-Ciclismo
Martina

Martina

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde:

800.17.30.25