Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Libro Biomeccanica Applicata al Ciclismo

Libro Biomeccanica Applicata al Ciclismo

Lo scopo di questo testo è quello di fornire innanzitutto le giuste definizioni della parola Biomeccanica, cercando di inquadrare e definire i ruoli e le competenze professionali di ogni operatore che orbita nel ciclismo, restituendo ad ognuno di essi la giusta importanza e sottolineando che in un mondo come questo, in cui il mezzo meccanico ha così grande importanza, nessuno è indispensabile e tutti possono essere utili.

La valutazione del ciclista fuori e sulla sella diventa così il cardine dell’indagine perché ogni ciclista porta con sé le proprie caratteristiche morfo-strutturali, le proprie rigidità e più in generale il proprio “essere”. Occuparsi di posizione in sella e valutazione funzionale Biomeccanica senza considerare il ciclista nella sua interezza può condurre l’operatore a scelte errate o anche dannose.

292 Pagine, 195 Figure e 9 Tabelle.

49,90

Biomeccanica Applicata al Ciclismo

Ciclismo su Strada, Mountain Bike e Triathlon

L’opera scientificamente più aggiornata e completa per comprendere la teoria e la pratica della Biomeccanica Applicata al Ciclismo. Elaborato e scritto da un team di professionisti d’eccellenza a livello internazionale nel campo della Biomeccanica Applicata. Analisi cinematica e dinamica, la valutazione in sella, l’efficacia della pedalata, gli adattamenti biomeccanici, i principi di scarico e compenso per il ciclista e molto altro.

Indice

Elaborato e scritto da un Team di specialisti d’eccellenza, coordinato da Luca Russo PhD, co-autore e Direttore Scientifico del progetto, figura di spicco nel mondo della Biomeccanica Applicata e avanguardista riconosciuto a livello internazionale.

  • 01 La necessità della valutazione nel ciclismo, dalla postura alla biomeccanica.

  • 02 Il ciclismo, caratteristiche e peculiarità.

  • 03 Anatomia funzionale del ciclismo e valutazione posturale.

  • 04 Biomeccanica e ciclismo.

  • 05 La valutazione funzionale biomeccanica.

  • 06 Analisi cinematica e dinamica.

  • 07 Componentistica ed efficacia di pedalata.

  • 08 Focus sull’utilizzo dell’analisi elettromiografica nella valutazione della posizione in sella.

  • 09 Gli adattamenti biomeccanici su strada, dallo studio del power profile alla posizione in sella.

  • 10 Evoluzione del ciclismo su strada.

  • 11 Caratteristiche e peculiarità nel ciclismo su strada e relativo studio della tipologia di ciclista.

  • 12 Analisi della posizione in sella.

  • 13 Gli adattamenti biomeccanici nel Triathlon.

  • 14 Caratteristiche e peculiarità nel Triathlon.

  • 15 Specifiche di assetto in sella per il Triathlon.

  • 16 Configurazione di una bici da Triathlon.

  • 17 Gli adattamenti biomeccanici nella Mountain Bike.

  • 18 Caratteristiche, sviluppo e peculiarità della Mountain Bike.

  • 19 Importanza della tecnica di guida per una corretta messa in sella.

  • 20 Specifiche di assetto in sella per la Mountain Bike.

  • 21 Pista e velocità, Vittoria Bussi racconta il suo Record dell’Ora.

  • 22 Approfondimento sulla MTB E-Bike.

  • 23 Principi base e proposte di Esercizio Correttivo® di scarico e compenso per il ciclista.

ats-institute-logo-New

Scarica il Primo Capitolo del Libro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Autori

Antonio Trifilio

Antonio Trifilio

Laurea Triennale in Scienze Motorie, Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport conseguite entrambe presso l'Università Degli Studi Dell'Aquila, Master di primo livello in Posturologia presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, Tecnico FCI. È autore del Capitolo 6 del Libro Biomeccanica "Esempi di video analisi della posizione in sella". Fondatore del centro Sport Science nel quale si occupa di valutazione funzionale, biomeccanica e programmazione dell'allenamento di endurance sportiva. Specializzato nello sport del ciclismo opera da libero professionista come Consulente e Preparatore Atletico.

Leggi di più
Giovanni Stefanìa

Giovanni Stefanìa

Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pisa, Diplomando in Osteopatia presso Scuola ROI, svolge la sua attività come Direttore sportivo di 3° livello di ciclismo, Docente per la FCI, allenatore di triathlon e preparatore fisico di tennis 2° livello. Specialista in analisi biomeccanica del ciclismo, programmazione e monitoraggio dell’allenamento per gli sport di endurance, collabora con atleti world tour nel mondo ciclistico. Libero professionista nel settore delle Scienze Motorie e dell’Osteopatia, è specialista in Esercizio Correttivo® e collabora con ATS come trainer.

Leggi di più
Luca Russo

Luca Russo

Luca Russo ha conseguito la laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Dottorato di Ricerca in Analisi Cinematica del Movimento Umano presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Presso l'Università di Roma “Sapienza” ha conseguito il Master in Posturologia Clinica; Perfezionamento in Chinesiologia presso Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”; Laurea Triennale in Tecniche Ortopediche presso Università di Roma “Sapienza"; Laurea Triennale in Podologia presso Università di Roma “Sapienza”; Specialista in analisi del movimento, analisi del passo, video analisi, studio della postura, del piede e della biomeccanica; Consulente didattico e scientifico di aziende e gruppi sportivi. In ATS è Coordinatore Scientifico, Autore e Trainer per i corsi di Esercizio Correttivo®, Biomeccanica® e il Master in Chinesiologia.

Leggi di più
Alessio Piccioni

Alessio Piccioni

Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia presso dipartimento di Medicina e Farmacologia Università di Roma “Sapienza”, laureato in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma “San Raffaele”. Cultore della materia in Fisiologia Umana e dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli studi.

Leggi di più
Luca Riceputi

Luca Riceputi

Laurea Magistrale in Scienze Motorie, diploma Triennale di Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo iscritto all’Albo dei TSRM Ordine di Forlì/Cesena/Rimini, Master in Terapia Manuale e Tecniche Osteopatiche IITM Bologna, Specializzazione in Osteopathic Spinal Manipulation OMT Training (London). Specializzazione in Tecnico Sportivo Preparatore Atletico e Bike Fitter di Ciclismo su strada e MTB, operatore qualificato Magneticdays, IdMatch bike Lab Selle Italia e Born To Run. Cofondatore della scuola di MTB EssereBadSchool, Ideatore del sistema di allenamento per ciclisti EssereBadSchoolSystem. Ruolo di Founder all’interno della “Sport Science Academy”. Socio di “Centro Essere” centro ufficiale Born To Run, Magneticdays e Id Match bike Lab Selle Italia, e centro fitness con piscina. Socio di “Fisio&Essere” presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitativa.

Leggi di più
Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25