
ATS è il primo Istituto in Italia per la Formazione Professionale in Ambito scientifico. Presenta oltre 500 eventi di formazione in aula ogni anno rivolti a operatori della salute, del benessere e dello sport. Con oltre 70.000+ Operatori Certificati, è un punto di riferimento nazionale e internazionale. Come provider ufficiale, collabora con centri di ricerca e performance quali: CEP, Centre d’expertise de la Performance a Dijon in Francia e l’ECSS, European College of Sport Science, EREPS, oltre a Istituti Universitari Internazionali, Enti di Promozione Sportiva e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La missione di ATS è offrire i migliori prodotti, supporti, meeting, eventi di condivisione, corsi e percorsi formativi professionali che consentano di ampliare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Realizzare i propri obiettivi con filosofia, strumenti innovativi e i metodi rivoluzionari per lo sviluppo umano sempre proiettati al massimo condizionamento olistico.
“Dall’informazione all’Azione” questo è il mantra ATS. In concomitanza alla rapida crescita in termini di contenuti tecnici, il gruppo ATS si è evoluto come sistema di procedure d’impresa, oggi oggetto di attenzione e studio aziendale a livello internazionale, consapevoli che per raggiungere grandi obiettivi è necessario coordinarsi, soprattutto quando si opera con un team esteso e geograficamente dislocato.
Viaggiare e incontrare i migliori è costoso, raccogliere informazioni incisive e utili lo è altrettanto, la missione di ATS è semplificare il processo di reperimento e apprendimento, affinché tali informazioni siano alla portata di chiunque ne possa comprendere il valore. Un valore inestimabile, capace non soltanto di migliorare la longevità ma soprattutto la qualità della vita e l’esperienza della stessa. Per questo, insieme al Gruppo Giacomo Catalani Editore, casa editrice di nuova generazione, ATS è divenuto il primo dipartimento editoriale specializzato con oltre 200 siti attivi e 300 domini di proprietà, attraverso i quali comunica con milioni di utenti, pubblicando blog, libri, video corsi, talk show con i maggiori esperti in vari settori, servendo i propri clienti con 10 e-commerce verticali e centinaia di proposte.
Prevenzione, miglioramento, sviluppo delle proprie capacità intellettive e fisiche come stile e filosofia di vita. Negli anni i professionisti che sono entrati nel Team ATS hanno riversato il loro sapere, raccolto a sua volta in decadi d’impegno e investimento, trasformandosi in facilitatori e mentori per coloro che decidono d’investire in sé stessi, in ogni giornata formativa, che di volta in volta offre un’accelerazione e una nuova prospettiva verso un innovativo concetto di salute e benessere. Il metodo scientifico è la scelta che ATS compie per analizzare i fenomeni che scopre, in assenza di pregiudizi, come i vari ricercatori dovrebbero agire e per questo motivo definiti ANTICONFORMISTI, per aver scelto di mettere sotto la lente del microscopio anche gli elementi che altri definiscono ovvi, ma che ovvi non lo sono mai. Le medicine complementari quale complemento alle tecniche della medicina eteropatica e delle scienze del movimento, ciò che solo gli innovatori possono esplorare. Così ATS diffonde tecniche e metodi che quotidianamente migliorano il lavoro dei professionisti e i risultati di migliaia di persone.
In ATS, il rispetto e l’attenzione riposte durante ogni interazione, si concentrano sul rendere protagonista la persona che sta scegliendo d’imparare, una scelta saggia ed encomiabile che solo una minoranza di persone compie nella vita. Persone che in ATS sono apprezzate, quali pari instancabili ricercatori, intellettuali, curiosi e appassionati della vita, senza distinzione di credo e filosofia, onnivori e vegani, yogi, avventurieri e sportivi estremi, ognuno con una decisione, una missione e un obiettivo.
Nel percorso realizzato fino ad oggi, ATS ha raccolto molte soddisfazioni, pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, riconoscimenti e soprattutto la gratificazione di migliaia di feedback positivi da parte di coloro che oggi sono parte integrante del più grande network in Italia e tra i principali al mondo. Dopo 3 trasferimenti di sede e un costante investimento sull’impresa, ATS risiede oggi in oltre 700 mq nel centro Italia, ad Arezzo e comprende, oltre agli uffici direzionali e commerciali, due sale registrazione, un laboratorio di ricerca, palestra, un magazzino operativo.
Ogni meeting ATS, rivolto a Trainer e collaboratori, è un’esperienza condivisa di altissimo valore, un momento di allineamento che permette di tracciare una linea di pensiero e individuare una direzione univoca, integrare i programmi didattici e incrementare il livello di cooperazione di tutto il Team, oggi composto da decine di professionisti di alto livello, i cui interventi permettono di produrre libri, manuali, lezioni interattive e video di approfondimento in vari ambiti della scienza. La salute, il benessere e il raggiungimento delle massime performance umane, sono il focus di ATS. Esplorando i numerosi aspetti dell’anatomia, della biologia e della fisiologia umana, ha identificato elementi di grande valore nell’interazione corpo-mente, nei bioritmi, nell’integrazione con l’ambiente nel quale viviamo, con le relative modificazioni. Ha reinterpretato il concetto di funzionalità, nel movimento e nella nutrizione, dell’attenzione nei processi decisionali correlati al movimento e nelle fasi di riabilitazione, rieducazione e recupero, ai quali ogni persona è soggetta nel corso della vita.
La semplicità, è il valore di grande rilievo a cui si affida ATS per osservare le cose da un altro punto di vista, cambiando prospettiva, riconoscendo il potenziale delle persone accanto e, soprattutto, apprezzando quanto è stato dato per costruire la vita. Ricordando che dalle idee semplici nascono cose importanti e rendere semplice ciò che nasce complicato è molto più complicato di quanto si possa credere. ATS investe il proprio impegno nel riuscire a trasferire in parole semplici anche i concetti più articolati.
Entrare in ATS significa abbracciare il più alto spirito della conoscenza, iniziando dall’essere umano nel suo perpetuo movimento, affermando il ruolo di protagonista della propria vita e arruolandosi in una missione storica di portata mondiale e rivoluzionaria, quella di contaminare positivamente la coscienza altrui attraverso il miglioramento. Il concetto moderno di salute, alla luce delle informazioni più sofisticate e tecnologiche è e rimarrà sempre la prevenzione e il rispetto per la natura.
“Come tutti, sbagliamo, consapevoli che saper sbagliare è una capacità fondamentale del ricercatore. Siamo grati a coloro che ci aiutano a capire i nostri errori, partecipando alla crescita di una società che crede nella bellezza e tifa per il genere umano”.
ATS collabora con importanti istituzioni, laboratori di ricerca, società e centri di performance, oltre ad investire in programmi dedicati alla divulgazione della salute a livello nazionale. Le moderne tendenze negli studi delle scienze del movimento, volte al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione dei tempi di recupero e al miglioramento delle performance, individuano quale elemento di successo, un approccio olistico e interdisciplinare, anche i più attuali modelli di riferimento prestazionali considerano il contesto ambientale, sociale, fisico e psicologico ed è con questa prospettiva che ATS continua a investire il proprio impegno.