DATE CORSI
DOVE DATA TIPO SITO
MILANO 27 ottobre 2018 VAI AL SITO
PADOVA 28 ottobre 2018 VAI AL SITO
FIRENZE 04 novembre 2018 VAI AL SITO
BOLOGNA 11 novembre 2018 VAI AL SITO
CATANIA 02 dicembre 2018 VAI AL SITO
NAPOLI 02 dicembre 2018 VAI AL SITO

Uno degli aspetti distintivi nell'approccio alla prevenzione, alla salute, al benessere e al miglioramento della performance dell'Istituto ATS, è la continua ricerca di elementi funzionali che possano essere integrati nella pratica dei professionisti e diffusi per essere efficienti nella vita delle persone. Questo manuale rappresenta un ulteriore passo avanti verso una piena consapevolezza del mosaico energetico della salute.

La Moxibustione è una tecnica della medicina orientale, che attraverso l'utilizzo del calore sprigionato dall'Artemisia, una delle poche piante che una volta incendiata riesce a mantenere una temperatura di almeno 500 gradi C. con uno spettro infrarosso, induce un trattamento indolore, piacevole e rilassante, volto a riattivare la circolazione dell’energia vitale, conosciuta come Qi, in ogni parte del corpo, attraverso i meridiani energetici. In questo nuovo libro della collana manuali ATS, potrai apprendere e consultare le informazioni fondamentali più aggiornate per applicare correttamente i principi della Moxibustione. La Moxibustione viene spesso utilizzata in casi di dolori muscolo-articolari, lombalgia, sciatica, dolori cervicali, limitazioni articolari. L’azione tonificante della moxibustione riattiva il flusso dell’energia e del sangue, inoltre stimola le proprietà specifiche dei punti di agopuntura, risultando utile in numerosi casi ben specificati nel libro Moxibustione pubblicato nella collana manuali ATS, trai quali: astenia, diarrea, stitichezza, digestione difficile, emorroidi, problemi alle vie respiratorie…


Per capire quanto efficace possa essere il trattamento con la Moxibustione, è bene sapere che nella medicina occidentale la Moxibustione viene utilizzata con successo per il capovolgimento del feto podalico. Un approfondito studio pubblicato nel “Journal of the American Medical Association” nel 1998, ha scoperto che le donne che avevano il figlio in posizione podalica prima del parto, riuscivano a raggiungere una rotazione alla normale posizione dopo aver completato il trattamento con la Moxibustione su uno specifico punto di agopuntura sul meridiano della vescica posizionato nel mignolo del piede. Un ulteriore studio condotto a Pechino ha dimostrato che fino al 90,35% delle madri trattate, in questa particolare condizione, ottiene questo risultato. Altri studi hanno dimostrato che la Moxibustione aumenta il movimento del feto nelle donne in gravidanza e può ridurre i sintomi dei crampi mestruali quando viene utilizzato in combinazione con l’agopuntura tradizionale.

ATS, Primo Istituto in Italia per la Formazione in Ambito Scientifico, ha condotto una lunga revisione sistematica sui testi e sulle ricerche scientifiche relative alla Moxibustione, al suo impiego e ai vantaggi che può fornire in ambito di salute, benessere, prevenzione e miglioramento della performance. L’integrazione delle Scienze del Movimento con le Medicine Complementari, sono da anni oggetto di interesse, studi scientifici e pubblicazioni, per la prima volta, entrando in aula potrai apprendere i fondamenti e i concetti più sofisticati che ti permetteranno di offrire servizi professionali in ambito di salute, benessere e sport.
La Moxibustione non è per tutti. Durante il Corso di Formazione apprenderai INDICAZIONI e CONTROINDICAZIONI di questa tecnica. Le persone con problemi respiratori possono chiedere utilizzare bastoncini di Moxa senza fumo come alternativa.