DATE CORSI
DOVE DATA TIPO SITO
COSENZA 27/05/2018 27 maggio 2018 VAI AL SITO
BOLOGNA 27/05/2018 27 maggio 2018 VAI AL SITO
FIRENZE 10/06/2018 10 giugno 2018 VAI AL SITO
PADOVA 17/06/2018 17 giugno 2018 VAI AL SITO
NAPOLI 01/07/2018 01 luglio 2018 VAI AL SITO
MILANO 07/07/2018 07 luglio 2018 VAI AL SITO
ROMA 08/07/2018 08 luglio 2018 VAI AL SITO

Esercizio Funzionale è la risposta scientifica all'allenamento funzionale. La logica della biomeccanica applicata al movimento, finalizzata alla massimizzazione della Performance. Un metodo completo e aggiornato sulle più recenti ricerche scientifiche, al quale atleti e sportivi possono approcciare seguendo protocolli chiari e sequenziali. Esercizio Funzionale nasce dai concetti di metodologia dell'allenamento, biomeccanica, fisiologia e anatomia funzionale. Al corso apprenderai i fondamenti alla base del metodo e come strutturare una programmazione efficiente dalla prevenzione fino al miglioramento della Perfomance, a corpo libero, con l'utilizzo di piccoli attrezzi e sovraccarichi.

Quando si pensa alla creazione di un programma di esercizio funzionale, è necessario sottostare a una progressione logica graduale che possa portare l’utente ad eseguire l’esercitazione in sicurezza e nel modo più efficace possibile. Quando necessario, è importante modificare la sequenza delle esercitazioni per spostare il focus sulle problematiche personali dell’atleta. Nel momento in cui un atleta non riesce ad eseguire un’esercitazione senza mostrare evidenti compensi, è consigliabile analizzare il compenso mostrato, ed andare quindi a lavorare sul pattern motorio e il deficit di forza che porta all’alterazione del movimento ideale. Il metodo Esercizio Funzionale, presenta i cardini fondamentali per programmare tale progressione e stimolare l’organismo a reagire nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile, attraverso un’attivazione neurologica, muscolare e un adeguato adattamento articolare.

L’operatività di Esercizio Funzionale® è basata sul raggiungimento progressivo di quattro obiettivi: la mobilità funzionale, l’apprendimento di schemi motori primari, lo sviluppo del centro del corpo e della stabilità, lo sviluppo della forza funzionale. Lo Specialista in Esercizio Funzionale® guiderà il proprio utente al raggiungimento e consolidamento di ognuno di questi obiettivi prima di passare all sviluppo e all’implementazione dell’obiettivo successivo. Il metodo di lavoro viene guidato da esercizi-test che danno informazioni allo Specialista e all’utente stesso sullo stato di forma.
Esercizio Funzionale® può essere svolto con piccole classi o con lezioni individuali e si associa molto bene come integrazione al lavoro con i sovraccarichi per tutte le persone che ricercano un buon livello di fitness corporea e per tutti gli atleti che cercano delle soluzioni di variazione dell’allenamento.
Esercizio Funzionale® ha come scopo quello di migliorare la resistenza fisica, potenziare l’equilibrio e la stabilità, ridurre i carichi articolari rispetto ai metodi tradizionali, maggior coinvolgimento della muscolatura e aumento del dispendio di energie per singola seduta, migliorare l’efficienza del movimento, prevenire gli infortuni, migliorare coordinazione mobilità articolare e flessibilità, aumentare la forza.