SCIENZA, RICERCA, SALUTE, MIGLIORAMENTO, CONDIVISIONE

ATS – Advanced Training System, è il primo Istituto in Italia per la formazione in ambito scientifico. Presenta oltre 400 eventi di formazione in aula ogni anno rivolti a operatori della salute, del benessere e dello sport. Con oltre 42.000 operatori certificati, è un punto di riferimento nazionale e internazionale, come provider ufficiale, collabora con centri di ricerca e performance quali: CEP, Centre d’expertise de la Performance a Dijon in Francia e l’ECSS, European College of Sport Science, oltre a Istituti Universitari, Enti di Promozione Sportiva e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La missione di ATS è offrire i migliori prodotti, supporti, meeting, eventi di condivisione, corsi e percorsi formativi professionali che consentano di ampliare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Realizzare i propri obiettivi con filosofia, strumenti innovativi e i metodi rivoluzionari per lo sviluppo umano sempre proiettati al massimo condizionamento olistico.

“L’entusiasmo per il movimento, la funzione e la vita, genera l’essenza con la quale in ATS è concepita ogni iniziativa”.

Conoscere come sia nata ATS e quali straordinari percorsi di ricerca scientifica e filosofica abbia intrapreso negli anni, ti sarà molto utile per comprendere la nostra prospettiva verso la salute della persona, lo stato di benessere e il raggiungimento delle massime performance di sportivi e atleti professionisti.

ATS nasce dall’impulso di Giacomo Catalani, che dopo gli studi accademici in materia di scienze motorie e posturologia clinica, ha intrapreso un percorso di studi interdisciplinare in ambito di salute, comunicazione, psicologia e filosofia, parallelamente a un’attività professionale svolta per 12 anni in ambito tecnico. La forte necessità di cercare risposte e informazioni attendibili per il miglioramento e il raggiungimento di un equilibrio interiore e lunghi viaggi alla ricerca di mentori e guaritori, hanno reso evidente la necessità di connettere i migliori specialisti, con i quali strutturare un network in continuo divenire che permettesse d’incontrare professionisti, competenti ed esperti in ambito di scienza e medicine complementari. La prima sede delle idee e dei laboratori di ricerca e sviluppo è stata virtuale, nel 2008 il domicilio di ATS era una stanza di poco più di 10 mq.

ATS-Storia

“Dall’informazione all’azione” questo è sempre stato il nostro mantra, così in concomitanza alla rapida crescita in termini di contenuti tecnici, ATS si è evoluta come sistema di procedure d’impresa, oggi oggetto di attenzione e studio aziendale, consapevoli che per raggiungere grandi obiettivi è necessario coordinarsi, soprattutto quando si opera con un team esteso e geograficamente dislocato.

Viaggiare e incontrare i migliori è costoso, raccogliere informazioni incisive e utili lo è altrettanto, la nostra missione è diventata semplificare il processo di reperimento e apprendimento, affinché quelle informazioni fossero alla portata di chiunque comprendesse tale valore. Un valore inestimabile, capace non soltanto di migliorare la longevità ma soprattutto la qualità della vita e l’esperienza della stessa. Per questo, assieme alla società Giacomo Catalani Editore, siamo diventati “la casa editrice di nuova generazione”, oltre 100 siti attivi e 300 domini di proprietà attraverso i quali comunichiamo con milioni di utenti, pubblicando blog, libri, video corsi, talk show con i maggiori esperti in vari settori, servendo i nostri clienti con 6 e-commerce verticali e centinaia di proposte.

Crediamo nella prevenzione, nel miglioramento, nello sviluppo delle proprie capacità intellettive e fisiche come stile e filosofia di vita. Negli anni i professionisti che sono entrati nel Team ATS hanno riversato il loro sapere, raccolto a sua volta in decadi d’impegno e investimento, trasformandosi in facilitatori e mentori per coloro che decidono d’investire in se stessi, in ogni giornata formativa, che di volta in volta offre un’accelerazione e una nuova prospettiva verso un innovativo concetto di salute e benessere.

ATS-rispetto La sacralità del rispetto verso coloro che incontriamo e l’attenzione che riponiamo durante ogni interazione, si concentra sul rendere protagonista la persona che sta scegliendo d’imparare, una scelta saggia ed encomiabile che solo una minoranza di persone compie nella vita. Persone che amiamo conoscere, perché nostre pari, quali ricercatori instancabili, intellettuali, curiosi e appassionati della vita, senza distinzione di credo e filosofia, onnivori e vegani, yogi, avventurieri e sportivi estremi, ognuno con una decisione, una missione e un obiettivo.

Il metodo scientifico è la nostra scelta per analizzare i fenomeni che scopriamo, senza pregiudizi, come un vero ricercatore dovrebbe agire. Per questo ci hanno definito Anticonformisti, per aver scelto di mettere sotto la lente del microscopio anche gli elementi che altri definiscono ovvi, ma che ovvi non lo sono mai. La medicina tradizionale cinese e le pratiche orientali, quale complemento alle tecniche della medicina eteropatica e delle scienze del movimento, ciò che solo gli innovatori possono esplorare. Così abbiamo diffuso tecniche e metodi che quotidianamente migliorano il lavoro dei professionisti e i risultati di migliaia di persone.

Nel nostro percorso fino a oggi, abbiamo raccolto molte soddisfazioni, pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, riconoscimenti e soprattutto la gratificazione di migliaia di feedback positivi da parte di coloro che oggi sono parte integrante del più grande network in Italia e tra i principali al mondo.

Dopo 3 trasferimenti di sede e un costante investimento sull’impresa, ATS risiede oggi in oltre 700 mq nel centro Italia, ad Arezzo e comprende, oltre agli uffici direzionali e commerciali, due sale registrazione, un laboratorio di ricerca, palestra, un magazzino operativo.

Ogni meeting ATS, rivolto a Trainer e collaboratori, è un’esperienza condivisa di altissimo valore, un momento di allineamento che ci permette di tracciare una linea di pensiero e individuare una direzione univoca, integrare i programmi didattici e incrementare il livello di cooperazione di tutto il Team, oggi composto da decine di professionisti di alto livello, (scopri tutti i professionisti del Team ATS) i cui interventi permettono di produrre libri, manuali, lezioni interattive e video di approfondimento in vari ambiti della scienza.

Giacomo-Catalani-ATS

La salute, il benessere e il raggiungimento delle massime performance umane, sono il nostro focus. Esplorando i numerosi aspetti dell’anatomia, della biologia e della fisiologia umana, abbiamo identificato elementi di grande valore nell’interazione corpo-mente, nei bioritmi, nell’integrazione con l’ambiente nel quale viviamo, con le relative modificazioni. Abbiamo reinterpretato il concetto di funzionalità, nel movimento e nella nutrizione, dell’attenzione nei processi decisionali correlati al movimento e nelle fasi di riabilitazione, rieducazione e recupero, ai quali ogni persona è soggetta nel corso della vita.

Crediamo nella semplicità, quale valore di grande rilievo per osservare le cose da un altro punto di vista, cambiando prospettiva, riconoscendo il potenziale delle persone accanto a noi e, soprattutto, apprezzando quanto ci è stato dato per costruire la vita. Ricordando che dalle idee semplici nascono cose importanti e rendere semplice ciò che nasce complicato è molto più complicato di quanto si possa credere. In ATS ci impegniamo al massimo per riuscire a trasferire in poche parole anche i concetti più articolati.

Luca-Russo-ATS

Team-ATS-Meeting

Entrare in ATS significa abbracciare il più alto spirito della conoscenza, iniziando dall’essere umano nel suo perpetuo movimento, affermando il ruolo di protagonista della propria vita e arruolandosi in una missione storica di portata mondiale e rivoluzionaria, quella di contaminare positivamente la coscienza altrui attraverso il miglioramento. Il concetto moderno di salute, alla luce delle informazioni più sofisticate e tecnologiche è e rimarrà sempre la prevenzione e il rispetto per la natura.

Formazione-ATS

Come tutti, sbagliamo, consapevoli che saper sbagliare è una capacità fondamentale del ricercatore. Siamo grati a coloro che ci aiutano a capire i nostri errori, partecipando alla crescita di una società che crede nella bellezza e tifa per il genere umano.

ATS collabora con importanti istituzioni, laboratori di ricerca, società e centri di performance, oltre ad investire in programmi dedicati alla divulgazione della salute a livello nazionale. Le moderne tendenze negli studi delle scienze del movimento, volte al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione dei tempi di recupero e al miglioramento delle performance, individuano quale elemento di successo, un approccio olistico e interdisciplinare, anche i più attuali modelli di riferimento prestazionali considerano il contesto ambientale, sociale, fisico e psicologico ed è con questa prospettiva che ATS continua a investire il proprio impegno.