Esercizio Correttivo® è il sistema che offre strumenti di valutazione superiori, tecniche d’esercizio efficaci e strategie di coaching all’avanguardia. Attraverso un approccio innovativo, Esercizio Correttivo® offre risultati concreti, aprendo all’organismo una strada verso il benessere. Riduce il dolore – Migliora la postura e la libertà nel movimento – Migliora le prestazioni.

Cos’è l’Esercizio Correttivo®?

Esercizio Correttivo® è stato fondato con il fine di elaborare programmazioni individuali volte al miglioramento della funzionalità, rivolgendosi al corpo nella sua completezza e non esclusivamente ai primi segnali reperibili. Ha l’obiettivo di aiutare i clienti a trovare la propria indipendenza nella buona salute e riscoprire nel movimento la più antica e naturale forma di beneficio. L’Esercizio Correttivo® è una forma d’esercitazione che porta l’organismo a ristabilire un assetto posturale ideale destinando la persona a un migliore stato d’equilibrio. Ogni individuo infatti, tende a mantenere uno stato di salute positivo partendo da un corretto bilanciamento e contrastando le cattive abitudini dovute alle posture mantenute troppo a lungo a causa di obblighi professionali e vizi.Esercizio Correttivo® è disegnato per guidare la persona a lavorare in armonia e in assenza di dolore attraverso il miglioramento della biomeccanica e la rimozione degli stress negativi. Si focalizza sulla qualità del movimento, la coordinazione e la funzionalità. Le strategie dinamiche sono basate sull’unicità del sistema mio-fasciale e nervoso e attraverso un loro corretto utilizzo esse possono restituire ampia libertà di movimento.

Chi è lo Specialista in Esercizio Correttivo®?
Lo Specialista in Esercizio Correttivo® è un operatore in grado d’individuare, attraverso le procedure di osservazione e rilevazione posturale, cause e compensazioni di paramorfismi e disequilibri, al fine di proporre specifiche tecniche d’esercizio, volte a migliorare lo stato del soggetto. Lo Specialista in Esercizio Correttivo®, nel ruolo di facilitatore, e mantenendo in forte considerazione il principio dell’adattamento, stimola abitudini positive educando i propri clienti al mantenimento di un corretto lifestyle. Gradualmente l’organismo procederà attivando determinati distretti, spesso limitati nella funzionalità, e provocando un rilasciamento dove richiesto.

Specialista-Esercizio-Correttivo

Esercizio-Correttivo-Corso

Perchè rivolgersi allo Specialista in Esercizio Correttivo®? Gli interventi possono essere indirizzati a chi cerca sollievo dal dolore cronico, a chi desidera una migliore salute o delle migliori prestazioni, sempre mantenendo una stretta connessione tra funzione e soluzione. Alla base dell’approccio olistico su cui si fonda l’Esercizio Correttivo® vi sono coerenti strategie dinamiche. Lo Specialista in Esercizio Correttivo® offre il proprio servizio a clienti di tutte le età attraverso una vasta gamma d’interventi concentrati a elevare la qualità nello stato di salute e in quello di benessere.

Come si applica il metodo Esercizio Correttivo®? Esercizio Correttivo® è la disciplina che presenta un processo sistematico d’identificazione dei disequilibri e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici, per lo sviluppo di un piano d’azione con l’implementazione di strategie correttive. Il focus nell’applicazione dei principi dell’Esercizio Correttivo®, è quello di permettere all’organismo il massimo grado di libertà disponibile finalizzato alla migliore espressione motoria.

Tale disciplina è basata sull’adempimento di tre fasi progressive:
⁃ Identificare il disequilibrio: con un’accurata valutazione e l’utilizzo dei test,
⁃ Risolvere: applicando di un programma correttivo mirato,
⁃ Implementare la soluzione: rendendo effettivo, nella vita quotidiana, il risultato ottenuto.
Per rendere effettivo ciò che è stato descritto, è necessario svolgere un preciso protocollo di valutazione del soggetto composto di Test Statici, Test Dinamici, Test Stato- Dinamici, Test Analitici di Flessibilità e Forza. Una volta effettuato lo screening lo specialista può avvalersi di quattro tecniche specifiche, raccolte in due fasi fondamentali: RIEQUILIBRIO e INTEGRAZIONE FUNZIONALE.

1. Tecniche inibitorie: auto-rilassamento mio-fasciale, (Riequilibrio)
2. Tecniche di mobilizzazione: mobilità articolare e allungamento muscolare (Riequilibrio)
3. Tecniche d’attivazione muscolare: rinforzo muscolare analitico isolato, (Riequilibrio)
4. Tecniche d’integrazione: movimenti dinamici integrati. (Integrazione)

DIVENTA SPECIALISTA IN ESERCIZIO CORRETTIVO®

Cosa apprenderai durante il corso di Esercizio Correttivo®?

Durante il corso di specializzazione, saranno presentate le caratteristiche teorico/pratiche dell’Esercizio Correttivo® sopra descritte. È di fondamentale importanza capire che tale disciplina si basa e trae la sua forza da una visione olistica imprescindibile. Per quanto ogni singola tecnica rivesta un ruolo fondamentale, è solamente per mezzo dell’interazione e dell’integrazione tra di esse, che sarà possibile svolgere un lavoro capace di generare risultati concreti. Alla base di tutto ciò è necessario riconoscere l’importanza di un’attenta valutazione, in grado di fornire il punto di partenza, la priorità e l’obiettivo sul quale costruire l’impianto della successiva programmazione. Attraverso la teoria e la pratica del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere le tecniche di valutazione volte a identificare il disequilibrio del soggetto che si rivolge allo Specialista in Esercizio Correttivo® e come applicare un programma correttivo mirato.

Come impiegare il metodo Esercizio Correttivo®?

Postura, salute e performance sono i goal principali dell’Esercizio Correttivo®. Questa disciplina è quindi a sua volta sia un metodo di screening che un metodo di lavoro:
1. Metodo di Screening: attraverso il protocollo di valutazione del soggetto lo specialista in Esercizio Correttivo® può svolgere valutazioni funzionali orientate alla ricerca dei fattori di rischio del sistema muscolo scheletrico fasciale.
2. Metodo di Lavoro: le quattro tecniche di lavoro, razionalmente connesse, consentono allo specialista in Esercizio Correttivo® di applicare la sua professionalità specifica secondo le proprie competenze in diversi campi: dalla postura e salute alla prevenzione degli infortuni, dalla riabilitazione alla riatletizzazione per il rientro in campo o il ritorno corretto alla vita quotidiana.

Programma del Corso di formazione Esercizio Correttivo®

Cos’è l’Esercizio Correttivo®,
Analisi della Postura e meccanica della deambulazione,
I principi dell’Esercizio Correttivo®,
Analisi della Postura e meccanica della deambulazione,
Valutazione Funzionale,
Assessment:
Cosa sono? A cosa servono? Cosa serve?
Perché si fanno?
Procedura di esecuzione,
Rilevazione dati,
Strumentazione: filo a piombo, goniometro, metro,
inclinometro, griglia di rilevazione posturale
Assessment dell’Esercizio Correttivo®,
Assessment per la mobilità articolare
Assessment di forza muscolare
Tecniche di Esercizio Correttivo®:
Tecniche Inibitorie
Tecniche di allungamento muscolare
Tecniche di attivazione muscolare
Tecniche d’integrazione
Tecniche Integrate
Casi reali

Benefici dell’Esercizio Correttivo®:
Riduzione degli stati dolorosi,
Alternativa, in alcuni casi, alla chirurgia e alle reiterate manipolazioni,
Migliora la prestazione funzionale ed atletica,
Identifica gli squilibri e le debolezze fisiche evidenziando la differenza
tra qualità del movimento e compensazioni,
Identifica il rapporto di causa-effetto nei microtraumi,
Migliora le attività della vita quotidiana, resistenza, flessibilità, forza,
Migliora la postura,
Migliora lo stato generale di benessere.

Il corso di formazione per la Certificazione Ufficiale – Specialista in Esercizio Correttivo® è strutturato in due giornate.

Esercizio Correttivo® disegna programmi personalizzati volti a migliorare lo stato di salute. Esercizio Correttivo® offre agli specialisti l’opportunità di proporre un servizio completo e calibrato sulle esigenze del cliente, che si tratti di un sedentario o un atleta di performance. Attraverso una valutazione compiuta per mezzo di specifici test e strumentazione, l’Esercizio Correttivo guida la programmazione della sequenza di lavoro mirata a installare un nuovo imprinting nel sistema nervoso e modificare gli atteggiamenti scorretti nella postura. Qualsiasi professionista operi in ambito chinesiologico, può integrare il servizio di Esercizio Correttivo®, offrendo ai propri clienti una nuova esperienza di attivazione, interessante, efficace, risolutiva.

VAI AL SITO ESERCIZIO CORRETTIVO®