Il corso di formazione Massaggio Sportivo ATS è stato progettato per offrire un vantaggio nel massaggio avanzato della fascia. Durante la formazione, gli operatori apprendono l’abilità di percepire i tessuti, la loro consistenza, la tensione e il movimento. Esistono numerose situazioni che indirizzano l’organismo verso la rigidità, condizionando lo scorrimento dei tessuti e riducendo la capacità di muoversi liberamente. Le Il corso di Massaggio Sportivo, presenta strumenti innovativi nel panorama delle tecnologie manuali, in grado di offrire ai professionisti, migliori criteri di valutazione e protocolli d’applicazione pratici, rapidi ed efficaci.

Il corso di formazione Massaggio Sportivo è strutturato in due livelli:

Massaggio – Livello Base
Il Livello Base della formazione in Massaggio Sportivo presenta l’impianto fondamentale in materia di rilevazione posturale e palpazione anatomico funzionale. Apprenderai l’utilizzo della mano come strumento di lavoro e la gestione del corpo balance in combinazione ai protocolli d’applicazione. Il corso si basa sull’esperienza pratica, imparando ad ascoltare i movimenti fasciali e come agire efficacemente per migliorare lo stato dell’organismo.

Massaggio Sportivo – Livello Avanzato
Il Livello Avanzato della formazione in Massaggio Sportivo, permette d’interagire direttamente con le strutture di tipo miofasciale e con la funzionalità dell’intero organismo. Sono tecniche mirate al recupero della mobilità globale e volte al miglioramento delle capacità proprie di ogni individuo. Le tecniche fasciali agiscono in assenza di stimoli invasivi e non presentano controindicazioni o rischi associati.

Con il Massaggio Sportivo sarai in grado di agire sulle strutture di tipo miofasciale, offrendo all’organismo il miglioramento della mobilità globale e della performance. Attraverso le informazioni dedotte dalla rilevazione posturale, si procede mettendo in atto i protocolli propri del Massaggio Sportivo.


Presentiamo l’unico percorso di formazione incentrato sul miglioramento della salute e della performance attraverso le Tecniche Manuali Integrate e il Massaggio Professionale. Sappiamo che il massaggio può conferire importanti benefici fisici e psicosomatici e per primi in Italia, abbiamo trasferito un “metodo” fondato su strumenti e tecniche proprie dell’Osteopatia, lo Shiatsu, delle Medicine Complementari, del Rolfing, del massaggio connettivale e miofasciale, ai professionisti della salute, operatori del benessere e preparatori fisici, che sono già in possesso di conoscenze in ambito di anatomia, fisiologia e biomeccanica. Il programma per la qualifica di Massaggiatore Professionale ATS, prevede infatti l’apprendimento di test e valutazioni che ti permetteranno di identificare eventuali “condizioni vincolanti”, red flags e patologie, controindicazioni assolute all’utilizzo del massaggio non terapeutico. In condizioni di normalità e limitazioni, scoprirai come applicare le tecniche del massaggio per conferire rapidi miglioramenti e condizionare positivamente l’organismo.

Quali sono gli sbocchi professionali di un Massaggiatore Professionale ATS?

Sarai in grado di offrire il tuo servizio presso società sportive, palestre, centri benessere e privatamente. Alcuni professionisti oggi, collaborano inoltre con numerosi studi professionali medici e fisioterapici come servizio integrativo ai protocolli terapeutici. Apprenderai le normative che regolano l’aspetto professionale e la modalità di svolgimento in proprio o presso altre strutture. L’Operatore Specializzato in Tecniche Manuali Integrate e Medicine Complementari non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie di stretta pertinenza medico sanitaria. Non considera il proprio intervento sostitutivo di quello medico. Non fornisce prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari. Non presenta alcun intervento invasivo. Qualora l’Operatore sia già in possesso di una laurea italiana in ambito sanitario, potrà implementare le competenze acquisite e utilizzarle in ambito di miglioramento della salute e della performance.

Diventa Massaggiatore Professionale e trasforma le tue mani nel tuo strumento di lavoro