Esercizio Funzionale è la risposta scientifica all'allenamento funzionale. La logica della biomeccanica applicata al movimento, finalizzata alla massimizzazione della Performance. Un metodo completo e aggiornato sulle più recenti ricerche scientifiche, al quale atleti e sportivi possono approcciare seguendo protocolli chiari e sequenziali. Esercizio Funzionale nasce dai concetti di metodologia dell'allenamento, biomeccanica, fisiologia e anatomia funzionale. Al corso apprenderai i fondamenti alla base del metodo e come strutturare una programmazione efficiente dalla prevenzione fino al miglioramento della Perfomance, a corpo libero, con l'utilizzo di piccoli attrezzi e sovraccarichi.



DATE CORSI
DOVE DATA SITO
NAPOLI 21 gennaio 2018 VAI AL SITO
PERUGIA 28 gennaio 2018 VAI AL SITO
CATANIA 04 febbraio 2018 VAI AL SITO
ROMA 04 febbraio 2018 VAI AL SITO
Padova 11 febbraio 2018 VAI AL SITO
PALERMO 11 febbraio 2018 VAI AL SITO
BARI 25 febbraio 2018 VAI AL SITO
REGGIO CALABRIA 25 febbraio 2018 VAI AL SITO
CAGLIARI 04 marzo 2018 VAI AL SITO
RIMINI 04 marzo 2018 VAI AL SITO
BOLOGNA 11 marzo 2018 VAI AL SITO
COSENZA 11 marzo 2018 VAI AL SITO
FIRENZE 18 marzo 2018 VAI AL SITO
MILANO 24 marzo 2018 VAI AL SITO
TORINO 07 aprile 2018 VAI AL SITO
GENOVA 08 aprile 2018 VAI AL SITO
TARANTO 15 aprile 2018 VAI AL SITO

Quando si pensa alla creazione di un programma di esercizio funzionale, è necessario sottostare a una progressione logica graduale che possa portare l’utente ad eseguire l’esercitazione in sicurezza e nel modo più efficace possibile. Quando necessario, è importante modificare la sequenza delle esercitazioni per spostare il focus sulle problematiche personali dell’atleta. Nel momento in cui un atleta non riesce ad eseguire un’esercitazione senza mostrare evidenti compensi, è consigliabile analizzare il compenso mostrato, ed andare quindi a lavorare sul pattern motorio e il deficit di forza che porta all’alterazione del movimento ideale. Il metodo Esercizio Funzionale, presenta i cardini fondamentali per programmare tale progressione e stimolare l’organismo a reagire nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile, attraverso un’attivazione neurologica, muscolare e un adeguato adattamento articolare.

L’operatività di Esercizio Funzionale® è basata sul raggiungimento progressivo di quattro obiettivi: la mobilità funzionale, l’apprendimento di schemi motori primari, lo sviluppo del centro del corpo e della stabilità, lo sviluppo della forza funzionale. Lo Specialista in Esercizio Funzionale® guiderà il proprio utente al raggiungimento e consolidamento di ognuno di questi obiettivi prima di passare all sviluppo e all’implementazione dell’obiettivo successivo. Il metodo di lavoro viene guidato da esercizi-test che danno informazioni allo Specialista e all’utente stesso sullo stato di forma.
Esercizio Funzionale® può essere svolto con piccole classi o con lezioni individuali e si associa molto bene come integrazione al lavoro con i sovraccarichi per tutte le persone che ricercano un buon livello di fitness corporea e per tutti gli atleti che cercano delle soluzioni di variazione dell’allenamento.
Esercizio Funzionale® ha come scopo quello di migliorare la resistenza fisica, potenziare l’equilibrio e la stabilità, ridurre i carichi articolari rispetto ai metodi tradizionali, maggior coinvolgimento della muscolatura e aumento del dispendio di energie per singola seduta, migliorare l’efficienza del movimento, prevenire gli infortuni, migliorare coordinazione mobilità articolare e flessibilità, aumentare la forza.