Esercizio Correttivo® è la metodologia che sta rivoluzionando l’approccio dei professionisti che lavorano con il movimento, offrendo strumenti per valutare cause, compensazioni e introdurre innovative strategie d’applicazione. Si tratta di un metodo che analizza il movimento nella sua globalità, attraverso test statici e dinamici non invasivi che offrono elementi chiari e permettono di inquadrare lo stato della persona. Successivamente, agendo in sintonia con le compensazioni, utilizza protocolli di movimento idonei e risolutivi. Attraverso un’analisi cinesiologica, avremo la possibilità d’intervenire con i supporti più adeguati, rieducando e riequilibrando l’omeostasi posturale. Nella metodologia Esercizio Correttivo®, la valutazione e la raccolta dati sono elementi fondamentali sui quali porre attenzione, considerando i fattori e rilevando misurazioni di controllo.

Il concetto di Esercizio Correttivo® nasce dal lavoro congiunto di professionisti delle Scienze Motorie, dell’Osteopatia, della Fisioterapia, delle Tecniche Ortopediche e delle Medicine Complementari che offre strumenti innovativi per una corretta fase di valutazione dello stato di funzionalità dell’organismo, identifica cause e compensazioni attraverso specifici test, statici e dinamici e permette successivamente di impostare due distinte fasi sequenziali volte al riequilibrio. Esercizio Correttivo® offre approccio logico, metodico e risolutivo nell’intervento cinesiologico per prevenire ed eliminare il dolore, ridurre gli squilibri muscolari, massimizzare i risultati.



Esercizio Correttivo® è un metodo completo, capace, in primo luogo, di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell’individuo e, solo in seguito, applicare su di esso un tipo di training mirato al raggiungimento dell’obiettivo preposto, sia esso di natura competitiva, con atleti professionisti e sportivi, riabilitativa, rieducativa, riatletizzante o, più semplicemente, il raggiungimento del benessere psicofisico. Studiando il metodo Esercizio Correttivo®, apprenderai che attraverso un’esatta analisi cinesiologica, avrai la possibilità d’intervenire con i supporti più adeguati, rieducando e riequilibrando l’omeostasi posturale.

DATE CORSI
DOVE DATA SITO
TORINO 10 febbraio 2018 VAI AL SITO
ROMA 17 febbraio 2018 VAI AL SITO
MILANO 24 febbraio 2018 VAI AL SITO
BOLOGNA 17 marzo 2018 VAI AL SITO
CAGLIARI 24 marzo 2018 VAI AL SITO
PADOVA 24 marzo 2018 VAI AL SITO
NAPOLI 14 aprile 2018 VAI AL SITO
GENOVA 26 maggio 2018 VAI AL SITO
FIRENZE 02 giugno 2018 VAI AL SITO
CATANIA 07 luglio 2018 VAI AL SITO

Specialista-Esercizio-Correttivo

L’operatività di Esercizio Correttivo® si divide in due fasi di lavoro sequenziali: la Fase di Riequilibrio, volta alla riduzione degli squilibri muscolari e la Fase di Integrazione, volta al miglioramento degli schemi di movimento corretti e all’apprendimento di nuove e più corrette forme di movimento. Le due fasi di lavoro si compongono di tecniche di lavoro volte inizialmente ad inibire le tensioni muscolari, ad aumentare la flessibilità e la mobilità articolare in special modo, per poi passare all’attivazione analitica della muscolatura indebolita per arrivare infine a svolgere esercizi più complessi e poliarticolari che stimolano gli schemi di movimento della vita reale e sportiva.
La suddivisione in fasi e tecniche di lavoro e l’attenta valutazione chinesiologica preliminare permettono allo Specialista in Esercizio Correttivo® di essere da subito operativo con soggetti sportivi, sedentari, fisicamente attivi che vogliono migliorare la propria salute, bambini e soggetti in età evolutiva, paramorfismi da correggere e dismorfismi da compensare.
I test le fasi e le tecniche di Esercizio Correttivo® sono totalmente basate sugli studi scientifici e il metodo è in continua evoluzione per il trattamento e il miglioramento dello stato di salute delle persone, per la prevenzione e la riatletizzazione degli sportivi e per il controllo costante della postura, della biomeccanica e dell’equilibrio corporeo.